Carla Bettarini

Membro Junior
Conduttore
Salve nel 2016 ho acquistato una casa in montagna dove ho preso la residenza. Io e mio marito siamo in comunione dei beni. Adesso lui sta acquistando un immobile a Livorno dove risiede. Il notaio dice che dobbiamo fare la separazione dei beni per usufruire lui delle agevolazioni per prima casa. Io sapevo che essendo in un altro comune non importava fare come dice il notaio. Cosa dice la legge. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le agevolazioni prima casa non si possono avere su tutti gli edifici.

Residenza effettiva o "fittizzia"?
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Come dice il saggio: fatta la legge,trovato l'inganno! E tutto per non pagare l'IMU e per pagare le imposte catastali e ipotecarie fisse? I comuni vanno anche a guardare le utenze e se ci sono consumi. Alla fine per risparmiare sull'IMU deve pagare di più tari acqua luce e gas che dovrà consumare "a vuoto".Mah !
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I comuni vanno anche a guardare le utenze e se ci sono consumi. Alla fine per risparmiare sull'IMU deve pagare di più tari acqua luce e gas che dovrà consumare "a vuoto".Mah !
Il Comune che accusa deve anche dimostrare, altrimenti può subirne le conseguenze. Basta poco, è sufficiente che il proprietario frequenti saltuariamente l'immobile che evidentemente deve essere arredato ed abitabile.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
A mio avviso oltre alla separazione dei beni il marito deve alienare la sua quota di proprietà dell'immobile. Magari donandola alla moglie. Conviene fare due conti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A mio avviso oltre alla separazione dei beni il marito deve alienare la sua quota di proprietà dell'immobile. Magari donandola alla moglie. Conviene fare due conti.
Non necessariamente, uno può essere proprietario di più immobili, ma è esentato dal pagamento dell'IMU della sola abitazione dove risiede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto