• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Sprovveduto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vorrei un consiglio. Ho una parte di un immobile lasciatomi dai genitori. Siamo tre figli ed abbiamo fatto la successione e suddivisione tre anni fa. Sono sposato ed ho un figlio di 17 anni.
Ora ho deciso di regalare a mia sorella una parte che mi è toccata, cioè un fondo di 60mq.
Posso farlo e quanto potrebbe costarmi. Grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una "donazione" non ti costa nulla salvo tu voglia sobbarcarti le spese di notaio e passaggio (quelle che sarebbero a carico di un compratore).

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Una "donazione" non ti costa nulla salvo tu voglia sobbarcarti le spese di notaio e passaggio (quelle che sarebbero a carico di un compratore).
Auguri 🍾 🍸🍸
se la donazione è un regalo il donante paga il notaio e la registrazione del passaggio di proprietà; se invece è una agevolazione finanziaria le spese notarili e di registrazione della passaggio della proprietà sono a carico del donatario.
Giusta la considerazione sulla donazione quando il donante passerà a miglior vita.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
buonasera..allo stato attuale abito con mia madre ..sono disoccuppata.
Quando mia madre sarà defunta questa casa dovrò dividerla con mio fratello.
Mio fratello percepisce una pensione di invalidità e ha un amministratore di sostegno.
Nel corso di questi anni mia madre ha accumulato debiti e quindi in caso di successione si ripercuoterà sugli eredi.
io posso decidere di pensarci se accettare l'eredità?quanto tempo?
Alto