donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio anticipatamente che mi saprà spiegare, A senza figli e marito muore nel 1999 e lascia un appartamento a due pronipoti un pronipote si intesta il suo 50% è ha il suo sub. L'altro pronipote sempre senza figli e marito muore nel 2021 e viene fuori che il suo 50% con relativo sub è ancora intestato nel sito Agenzia Entrate al de cuis morto nel 1999. Cosa può essere successo? Può richieder l'immobile il pronipote ancora in vita?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Basta fare le pratiche per la successione, parlare con l'Agenzia delle Entrate e sicuramente la situazione (anche se ingarbugliata) si risolverà; non subito e non semplice, ma si può fare.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi deve fare pratica di successione il primo pronipote o eventuali eredi del sedondo pronitote che non si era intestato appartamento?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutti erano sicuri fino alla sua morte che fosse il proprietario, non si sa se ha pagato le imposte ma ha usato appartamento come fosse intestato a lui. Il problema è nato quando nel 2021 è morto. La domanda è se l'appartamento può essere richiesto da 1 pronipote o deve andare in successione con altri pronipoti del de cuius?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma ha usato appartamento come fosse intestato a lui
Quindi ha accettato l'eredità, perlomeno tacitamente.
La domanda è se l'appartamento può essere richiesto da 1 pronipote o deve andare in successione con altri pronipoti del de cuius?
L'appartamento andrà in eredità al/ai parenti più prossimi, insieme agli altri beni del decuius, in mancanza di testamento.
Il pronipote contestatario dell'immobile non ha alcun titolo per essere preferito, a meno che sia lui il solo parente prossimo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Come è stato possibile intestare il 50% di un appartamento ( presumo ) o era sviluppato su due piani pertanto si sono divisi la cosa per piani?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Veccchio appartamento su uno stesso piano con un lungo corridoio che è stato diviso in due e fatto due ingressi
Questa operazione comportava una pratica di frazionamento in Comune, seguita da una divisione ereditaria: se il primo pronipote ha avuto assegnato il suo sub esclusivo, significa che tali pratiche urbanistiche e notarili e catastali sono state espletate.
Viene quindi da pensare che per il pronipote 2 possa anche essere successa una svista a catasto.
Non cambiano però le conclusioni di Franci
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto