meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In un condominio nella mia zona le spese per la messa in sicurezza sono state sopportate anche da un magazzino che era fuori dalla parte interessata al dissesto e che non avrebbe subito alcun danno anche dalla caduta dell'intera facciata del palazzo, ma il locale appartiene al condominio.

Le facciate sono parti comuni di un edificio e di conseguenza la loro manutenzione è sostenuta da tutti i Condomini in base ai millesimi di proprietà, mentre, ai sensi dell'art. 1125 del Codice Civile, le spese di manutenzione dei soffitti, delle volte e dei solai devono essere sostenute in parti uguali dai
proprietari l’uno all’altro sovrastanti.
Le opere di natura decorativa ed ornamentale restano escluse dalla ripartizione indicata dal predetto articolo. Tale articolo è però derogabile e quindi non esclude una diversa ripartizione se prevista da un regolamento o concordata tra le parti.
Sull'argomento puoi consultare il seguente indirizzo:
Soffitti e solai
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ragazzi per le risposte, tutte interessanti.
La situazione è la seguente: la proprietaria del piano terra (garage) della volta che lo ricopre non vuole pagare il lavoro (di costo ingente) perchè afferma che è il peso del piano soprastante ad avere danneggiato la sua proprietà.
Io, che ho comprato il monolocale soprastante nello stato esatto in cui si trova e non vi ho apportato modifiche, affermo che la volta, essendo molto vecchia e mai manutenzionata, è la causa del crollo, proporrei la ripartizione della spesa al 50%.
Penso di aspettare che si decida a farmi causa e il giudice ci imponga la ristrutturazione con spesa al 50% come di legge.
Il mio legale dice che conviene lasciare che si muova lei, anche perchè non può dimostrare nessun danno provocato da me.
Vediamo come va...
Ciao a tutti.
 

picia

Nuovo Iscritto
sarebbe il caso che tu ti facessi compilare una preventiva perizia tecnica d'ufficio dal giudice il quale imputa con più esattezza a chi o che cosa è la colpa di questo pericolo. In questo modo sapresti con esattezza se è il caso di cercare un accordo o richiedere i danni. Il tuo avvocato però dovrebbe dirtele queste cose.
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Wow Grazie!!
Sei gentile e sei l'unica che mi da un consiglio pratico (avvocati compresi...)
Mi sembri informata: come si fa per ottenere una perizia tecnica d'ufficio dal giudice? Posso procedere da sola? Devo utilizzare obbligatoriamente l'avvocato?
 

picia

Nuovo Iscritto
il tuo avvocato deve richiederla al giudice del comune dove c'è questo condominio, il giudice nomina un perito d'ufficio il quale verifica le cause che hanno prodotto il danno nonchè i costi per il ripristino, con questa perizia puoi richiedere il risarcimento del danno a chi è responsabile. La prassi è abbastanza veloce specialmente se il tuo avvocato fa presente al giudice che lo stabile è insicuro. I costi purtroppo per la perizia li devi sopportare tu ma, nel caso in cui la colpa del danno sia da attribuire ad altri ti fai risarcire delle spese sostenute.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto