giomar

Membro Attivo
Salve a tutti,
Ho intenzione di traformare il mio garage in una camera con bagno. Il pavimento poggia sul terreno con un massetto di cemento senza nessuna impermeabilizzazione.
Considerando che attualmente l'altezza e' di mt. 2,80 guale prodotto e' consigliabile per isolare il pavimento dal terreno e che abbia uno spessore minimo?
Grazie
 
isolante idoneo

Ciao, avendo uno spessore così basso (10 cm) bisognerebbe innanzitutto valutare le infiltrazioni di umidità, cosa non rara nei garage. Comunque, eliminata l'umidità con una guaina in poliestere saldata a caldo da 4 mm ci restano 9.5 cm che arrotondiamo a 9 cm perchè in edilizia il mezzo cm (a volte fino ai 2 cm a seconda del caso) si applica come tolleranza. Con 9 cm abbiamo due casi:
1) 2 cm tavolato + 2 cm controtavolato in legno + 5 cm pannello in polistirene da 500 Kps; questa soluzione con riscaldamento a radiatori
2) 1 cm parquettes + 3 cm riscadamento a pavimento con massetto autolivellante + 5 cm pannello in polistirene da 500 Kps; questa soluzione con riscaldamento a pavimento.
Attenzione che in tutto questo non è stato tenuto conto della ventilazione del fondo del pavimento (per ovvi motivi!).
Se hai bisogno di altri chiarimenti fammi sapere.

Cristiano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top