1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SpawnPPC

    SpawnPPC Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Salve a Tutti... sono Emanuele e sono nuovo da queste parti.

    Sebbene ho letto diversi topic e sebbene le risposte erano abbastanza esaurienti... nutro ancora qualche dubbio e vorrei porvi delle domande... mi dispiace e chiedo scusa fin da ora se il topic non è nel posto giusto ma ci sono troppi argomenti e le mie domande spaziano in diversi settori... per non fare danno metto quì... al limite la spostare voi dove più consono.

    Le domande sono le seguenti:

    - Utilizzo di un garage in maniera impropria (cioè non auto e moto)... io vi chiedo se la legge attualmente in vigore non sia stata fatta da un fuso... se è VIETATO mettere nel proprio garage qualsiasi cosa che non sia auto, moto o bici... perchè molto probabilmente INFIAMMABILE... perchè allora nel garage mettiamo le auto e le moto che sono OGGETTI ALTAMENTE INFIAMMABILI (considerando il carburante anche) costruiti con materiali NON IGNIFUGHI come la plastica, la gomma, il tessuto e moltri altri materiali INFIAMMABILI ?! Che senso ha non farmi mettere la legna in garage se poi la moto prende fuoco uguale ?! Sinceramente non capisco... mi pare la classica legge ALL'ITALIANA... qualcuno mi spiega dove sbaglio ? Grazie !

    - Avevo letto da qualche parte che non è possibile fare modifiche all'impianto elettrico del proprio garage perchè parte integrante di un garage condominiale... ma nel mio garage c'è il contatore ed un elettricista mi ha spiegato che NON SI POSSONO FARE MODIFICHE ALLA PARTE DI IMPIANTO ELETTRICO CONDOMINIALE, ma dal proprio contatore in poi, con lavori eseguiti ad hoc con tanto di certificazione e prodotti a norma di legge, le modifiche possono essere fatte... chi ha ragione ?! Grazie !

    Per il momento basta così... ho tantissime domande da fare ma non voglio dare fastidio più di tanto visto le feste anche ! Grazie ancora e buon proseguimento !

    bySpawnPPC

    P.S.: Il servizio gratuito che rendete è spettacolare... grazie !!! XD
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La Legge non vieta, genericamente, di mettere altri oggetti in un garage...ma disciplina "quanto" puoi mettere.
    Posso convenire sulla opinabilità del senso di quanto normato...ma la Legge vietà di mettere "oltre" un certo carico di materiale infiammabile.
    Se il garage è "omologato" per 1 auto...non puoi mettere sia l'auto che 2 motorini.

    Quella sui garage/box auto è comunque una delle Leggi più disattese.

    Hai letto male o hai trovato un articolo di un pessimo "esperto".
    Sulle parti private decide sempre il proprietario che resta semnrpe il responsabile in primis.
    Se le modifiche sono fatte a norma nessuno potrà contestare e/o vietare.
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2015
  3. SpawnPPC

    SpawnPPC Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Grazie mille per la celere risposta... posso gentilmente chiedere gli articoli di legge che gestiscono i 2 argomenti ? Così me li studio bene bene !!! bySpawnPPC

    P.S.: Per assurdo, se metto la quantità di LEGNA pari al peso della mia auto, la cosa va bene ? XD
     
  4. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In Italia tutto è vietato sulla carta...in pratica ognuno fa quello che il suo Kaiser
    gli fa prudere perchè nessuno "controlla" niente e gli stessi controllori ( quei pochi che ci sono)si fanno i Kaiser propri. Il Legislatore lo sa...e la legge gli fa comodo
    solo quando avviene l'incidente...In quel caso scatta tutto l'apparato numerosissimo che ruota attorno all'incidente che alla fine è anche un prodotto
    producente reddito per numerose categorie ( periti, avvocati, medici, amministratori...artigiani....Pompe funebri ecc...)
    e per lo stesso Stato. Quindi...quasi, quasi...,sotto, sotto: ben vengano gli incidenti
    e fra questi i più apprezzati sono quelli col "morto"...
    Tu, Spawnppc, metti tutto il legname che vuoi...e altro e perchè no? una brandina
    semplice o doppia per eventuali ospiti di ambo i sessi ( la famosa parità...) omogenei o disomogenei (sempre la parità in primo piano...) e vedrai che il vicino
    "invidioso" pur denunciando la cosa all'amministratore non otterrà niente.
    Come non ottengono niente dalla polizia per sedare i condomini rumorosi...
    Siamo Italiani e il nostro civismo è quello che è...Chi tolse l'ora di Educazione
    civica dalle scuole di base??? Fuori i nomi...qpq.
     
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ti infili in un bel ginepraio. C'è tutta una serie di Leggi, Decreti e norme che si accavallano.
    Comincia col D.M. n.38 del 01/02/1986.

    Ps.
    10/15 Q.li di legna hanno un "valore energetico" ben inferiore ai 50/70 Lt. di carburante ma sopratutto hanno un livello di "innesco" infinitamente superiore.
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  6. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Già, non a caso si parla di prevenzione; del resto nella stessa valutazione del interrato garage si andranno a considerare i potenziali autoveicoli, non di certo il numero (esponenziale) di legna da ardere ed altro (illecitamente) depositabile.
     
  7. SpawnPPC

    SpawnPPC Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    La cosa che mi fa in****are... come fa ad essere illegale quello che ci metto dentro se il garage è di mia proprietà... forse perchè in un condominio ma la cosa mi puzza ugualmente... sono proprietario faccio come mi pare... o ci sono regole per la casa ?! Perchè comunque è una idiozia... non posso mettere legna in garage ma posso mettere quadri, legna, tessuti, plastiche, carta... in casa !!! Allora ci vietino di mettere queste cose anche in casa no... tanto dico io, tanto è il garage, tanto è la casa... che cambia ?! Anzi, la casa è peggio... è proprio NEL CONDOMINIO ! XD
     
  8. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Perciò senza in.....ti fatti i C....i tua (dicono a Firenze) e fai quello che il Kaiser ti
    mena...pardon ti suggerisce. Fai solo attenzione a controllare al meglio...devi solo
    evitare incidenti perchè altrimenti non ci saranno c...i che tengano...Potrebbero
    poi essere c...i acidi...E non sempre l'aceto fa rima con i C...i...E' meglio accoppiarlo
    con olio e sale. Ero proprietario (appena venduto) di un box facente parte di un complesso di circa 400 su tre piani. Il mio era al piano terra. Ogni tanto sbirciavo
    in quello degli altri...in uno appariva di tutto...sembrava un deposito di ferrivecchi...400 persone che si alternavano giornalmente...nessuno rimarcava
    niente...Silenzio anche da parte dell'amministratore...In effetti hai ragione quando dici che in fin dei conti il box è una pertinenza dell'alloggio...e la libertà di usarlo
    come se ne fosse una continuazione è difficile da respingere...La legge dice...
    quante cose dicone le leggi che per regolamentare un aspetto ne tradiscono un altro finiscono con l'indurre al non rispetto e ad attuare i C.....i propri.
    Come volevasi dimostrare da Quiproquo.
     
  9. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Escludendo a priori che tu possa mettere materiale "illegale" (refurtiva o materiali/sostanze per i quali serva apposita autorizzazione/licenza) non è la materia in se stessa ad essere "illecita" ma l'uso diverso dal previsto di un locale "censito" per uno specifico uso.
    D'altronde non ti metti a sindacare sul fatto che non puoi andare in bicicletta in autostrada...eppure son sempre ruote di "tua proprietà"!!!
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  10. SpawnPPC

    SpawnPPC Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    L'autostrada è un OGGETTO che ha determinati REQUISITI FONDAMENTALI per il suo uso, e la bicicletta, nemmeno se ci metti un motore a reazione, li soddisfa... il garage invece soddisfa GLI STESSI IDENTICI REQUISITI di un ALLOGGIO, quindi, tolto la REFURTIVA (che è ovvio non deve esserci) non vedo che ****o gli e ne frega di cosa metto e non metto in garage, allo stato, tanto un'auto è sempre fatto di MATERIALE INFIAMMABILE, quindi, a rigor di logica, se io prendo un'auto, la smonto pezzo pezzo e la rimetto in garage... non potrebbe starci perchè NON E' un'AUTO ma un ammasso di rottami INFIAMMABILI... ergo, chi ha fatto queste leggi è semplicemente un fuso senza LOGICA ne RAZIONALITA' in capa (testa)... come ben noto si sa, l'italia è il paese del tutto e del niente, del rovescio di qualsiasi cosa... infine ma non ultimo è il paese dei balocchi dove STUPRATORI ed ASSASSINI se ne vanno in giro senza problemi e magari a me mi fanno la multa perchè ho della legna in garage al posto dell'auto !!! Dai dai, siamo seriiiii !!! XD
     
  11. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Vedi...come l'autostrada è uguale in tutto per tutto (nella sostanza) ad una normalissima strada asfaltata (regionale o comunale o anco privata) ma per specifico divieto tu non vi puoi circolare con determinati mezzi e financo a piedi...altresi il garage, seppur costituito da mattoni simi edificio se non in esso incluso, per analogo specifico divieto tu non vi depositi altro che la quantità di "mezzi a motore"previsti.

    Se vuoi fare un uso alternativo non hai che da adeguarti alla Legge provvedendo ad un regolare cambio di destinazione d'uso.
    Se il garage fosse sufficente mente ampio potresti anche suddividere (come norma prevede).

    V'è da dire che alcuni "professionisti" indicano come il divieto di deposito riguardi unicamente le autorimesse di determinate dimensioni (quelle per le quali sia previsto il CPI) e non il singolo box privato.
    Questione di lettura delle Leggi...ma a mio avviso sbagliano.

    Vi sarebbe poi da distinguere se usando come deposito si eviti il parcamento del veicolo.
    Posso solo suppore che i VVFF non avrebbero a ridire se vi sia legna al posto di 1 auto (per pari potere comunsitbile)...ma sollevino certamente obiezioni se oltre ai veicoli autorizzati vi sia ulteriore carico d'incendio. Già detto che se il box è previsto per 1 auto ...non puoi tenerci un bancale di pellet/legna ma nemmeno altri veicoli con serbatoio di carburante.
     
  12. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La legge...la legge..la legge...ci inebriamo e ci inchiniamo ad essa...quando ci sembra iniqua, stolta e persecutoria....allora ci mettiamo a dribblare con tutti i mezzi possibili, leciti possibilmente, ma anche il contrario. Tu in bici in autostrada non ci vai...ma se il tuo camper si blocca di notte e con fatica manuale lo metti in sicurezza...e poi il telefono non prende...e hai dei bambini a bordo che necessitano
    un sacco di cose che non hai..ti arrovelli per un pò e poi avendo la bicicletta a bordo la inforchi e con la dovuta attenzione raggiungi la salvezza...Tu mi dirai:
    è un caso di forza maggiore, Bene; il concetto lo puoi trasferire a fisarmonica come meglio aggrada al nostro postante e che il legislatore vada a farsi f....re.
    e resti in quel dire fino a perdere la ciripiricoccola...così disse quiproquo.
     
  13. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se hai un problema tecnico in autostrada... con la dovuta attenzione e indossando l'obbligatorio "gilet" ti rechi alla più vicina colonnina di sos, camminando se e per quanto possibile persino fuori della corsia di emergenza... e chiami l' Aci.

    E non vedo proprio alcun caso di forza maggiore che ti imponga il depositare un bancale di legna in luogo dove non è permesso.

    Poi ognuno libero di prendere i rischi che vuole...ma non ci si lamenti dopo.
     
    A quiproquo piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina