MassimilianoAntonini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ammesso che non sia a norma, come fai ad affermarlo? Comunque la servitù resta e sarà cura del fondo dominante provvedere a metterlo a norma, utilizzando lo stesso corrugato. Pertanto tu puoi certamente procedere alla pavimentazione facendo attenzione a non danneggiare o ostruire il percorso dell'impianto.
Come fai ad affermare che l'impianto non sia a norma?
fili rigidi sezione 2 credo (pfinissimi) scoperti senza currugati. Hai dubbi?
 

griz

Membro Storico
Professionista
fili rigidi sezione 2 credo (pfinissimi) scoperti senza currugati. Hai dubbi?
è capitato anche a Milano ad un mio cliente che mi ha chiesto un parere in merito, gli ho suggerito di far notare la cosa al suo vicino proponendogli di sfilare i cavi e inserirli in tubi corrugati, comunque non puoi dire che la norma preveda che i cavi siano inseriti nei tubi, è un criterio di buona esecuzione ma a quanto pare qualche decennio fa si faceva così, tanto il collegamento elettrico c'è
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
fili rigidi sezione 2 credo (pfinissimi) scoperti senza currugati. Hai dubbi?
Certamente è strano che i cavi non siano inseriti in un corrugato per poter essere sostituiti senza dover smantellare il pavimento. Chi li ha passati più che elettricista doveva essere una persona priva di ogni cognizione di base.
Per alimentare un lampadario quei cavi sono più che abbondanti, vedi la tabella:
1596809842184.png
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualche notiziuola:
Prima della normativa del 25 giugno 2008, la legge imponeva di traferire al nuovo proprietario la documentazione relativa alla conformità degli impianti, il libretto d’uso e di manutenzione. Era addirittura prevista la cosiddetta “clausola di salvaguardia”, secondo cui il vecchio proprietario si prendeva la responsabilità giuridica sulla sicurezza degli impianti. Il Decreto Ministeriale 37 del 2008 mantenne queste regole, che furono poi abrogate dal Decreto Legislativo 112 del 2008. Quindi oggi non è necessario essere a norma per vendere un immobile. É comunque consigliabile, al momento del compromesso, informare per iscritto l’acquirente delle condizioni dell’abitazione, includendo l’impianto elettrico se non è a norma.
Comunque tutti i cavi gli automatici ecc. attualmente sono certificati se abbiamo a che fare con un cavo rigido stiamo parlando di almeno 30 anni e sicuramente non è certificato pertanto?.
Ma il problema non è del postante il problema e di chi abita sotto se si rompe un filo chi è propenso ad alzare il pavimento per far riparare l'impianto al signore di sotto? si possono prendere tutte le precauzioni ma se un filo si surriscalda si scioglie e si incolla come lo fai a cambiare? dite c'è il diritto del fondo dominante ecc. io il pavimento non lo alzo fammi causa fammi vedere dove sta scritto che io devo essere custode di un qualcosa che tu hai passato nella mia proprietà e non ne tieni cura.
Io per educazione e gentilezza avviserei l'interessato facendogli capire la mera probabilità, meglio per iscritto, poi se lui vuole provvedere a modernizare il suo impianto a sue spese ok altrimenti CICCIA.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
signori, nelle costruzioni datate costruite tra gli anni 1950-1960 (e quindi anche prima) il tracciato elettrico è privo di corrugato ....... questo si vede di sovente nelle ristrutturazioni ove si rinvengano cavi senza corrugato .
si tracciavano i "solchi" sulle pareti in questi si alloggiavano i fili elettrici che si fissavano con chiodi o puntine .......si riempiva il solco con malta e a completamento si eseguiva l'intonaco sulla parte.
questo significava che se quel filo si bruciava non poteva essere sfilato (per l'assenza del corrugato) ma si doveva rompere l'intonaco per sostituirlo
gli impianti di questo tipo sono facilmente individuabili ad occhio perchè le cassette annegate sono di forma circolare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto