happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
"Lo spreco che tu alludi è dovuto o ad una imprecisa progettazione dell'impianto o ad una cattiva conduzione dell' impianto di riscaldamento"

... ed allora interveniamo con la "certificazione obbligatoria degli impianti di riscaldamento" con dichiarazione asseverata del progettista e controlli di verifica annuali da parte del comune sul rendimento energetico della caldaia centralizzata, sull'affidabilita' delle pompe, sulla coibentazione dei percorsi interni ed esterni .... con obbligo per i condomini di indossare la maglia intima di lana e maglione a collo alto ad inizio stagione. In caso di inadempienza i professionisti siano radiati dall'albo a vita ed i condomini privati del riscaldamento individuale ed obbligati a pagare quello dei condomini scrupolosi nell'osservanza delle regole .....
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi domando se, pur in assenza di contabilizzatori, un condomino, uno solo, ha il diritto di esigere che il periodo giornaliero di accensione sia sempre il massimo previsto dalla fascia ossia, per Roma, 12 ore al giorno tutti i giorni dal 1° novembre al 15 aprile. Ci sono sentenze in merito?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa vuoi significare scrivendo
un condomino, uno solo, ha il diritto di esigere che il periodo giornaliero di accensione sia sempre il massimo previsto
forse nel tuo condominio accendono il riscaldamento per meno ore rispetto all'orario previsto dalla normativa? Questo penso possa essere fatto soltanto all'unanimità dei condomini: se ce n'é uno contrario si rispetta la legge.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
cosa vuoi significare scrivendo

forse nel tuo condominio accendono il riscaldamento per meno ore rispetto all'orario previsto dalla normativa? Questo penso possa essere fatto soltanto all'unanimità dei condomini: se ce n'é uno contrario si rispetta la legge.
Vorrei essere certo che per avere meno di 12 ore occorra l'unanimità. Che cosa dice la giurisprudenza?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie. Allora posso proporre con successo l'impiego dei contabilizzatori, dimodoché che è assente da casa chiude tutti i caloriferi e così paga solo la quota 'fissa' (la quota rapportata ai millesimi).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
proporre si può proporre però è l'assemblea che decide se montarli o meno.
Certo è che la regione lazio continua a procrastinare l'obbligo di montare i contabilizzatori.
Se scatta l'obbligo non c'é volontà assembleare che tenga: gli rimane solo la possibilità di decidere la marca, il tipo ed il modello di contabilizzatore da montare.
In ogni caso la tua domanda è stata posta in modo equivoco perché io, e penso Dimaraz, abbiamo pensato che nel condominio l'impianto di riscaldamento funzionasse per meno ore rispetto alla norma; da cui la risposta di Dimaraz.
Cosa c'entra il tempo di funzionamento nell'arco della giornata o del periodo di funzionamento dell' impianto di riscaldamento centralizzato con la proposta di montare i contabilizzatori di calore?
Nel condominio dove abito io c'é il proprietario di un appartamento, che usa come ufficio, che sono 6/7 anni che continua a proporre di installare i contabilizzatori nascondendosi dietro il principio che è giusto pagare quello che si consuma: la proposta gli viene sempre cassata e rimandata a quando l'installazione sarà obbligatoria.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cosa c'entra il tempo di funzionamento nell'arco della giornata o del periodo di funzionamento dell' impianto di riscaldamento centralizzato con la proposta di montare i contabilizzatori di calore?
C'entra, eccome. Con i contabilizzatori l'impianto può funzionare senza proteste, a Roma, dalle 5 alle 23 di ogni giorno, per 12 ore anche frazionate, dal 1° novembre al 15 aprile. Infatti chi ha caldo può tenere i caloriferi spenti quanto vuole. Questa possibilità viene meno quando si paga tutto a millesimi.
Insomma, il calore non deve essere pagato a millesimi, ma a consumo. Questo per me che non sto sempre a casa.
E' ovvio che chi sta per vendere casa non è affatto interessato alla loro installazione, je se impicciano le faccende!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto