1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. anna p.

anna p. Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve. Devo comunicare all'AdE la risoluzione anticipata di un contratto della durata di 1 anno (risolto a 11 mesi). Vorrei sapere se devo versare o no i 67 €. Il dubbio mi è venuto perchè la Guida Fisco e casa recita:

RISOLUZIONI
    di contratti di locazione o sublocazioni di
    immobili urbani di durata pluriennale
     entro 30 giorni dall’evento
     in unica soluzione
     nella misura fissa di 67 euro

e nel mio caso,per l'appunto, non è pluriennale.
    Molte grazie

2. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Il contratto (transitorio) è con cedolare secca? Se sì, non devi nulla, altrimenti devi € 67 per risoluzione.

3. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Quasi sicuro che i 67 € te li fanno pagare , se non cedolare.
    Ma la tua osservazione è intrigante. Sarebbe interessante sapere se quel pluriennale compare annche nella legge sulle imposte di registro. Se fosse confermato la tua osservazione non sarebbe peregrina. Temo seguirebbe immediatamente una rettifica

A alberto bianchi piace questo elemento.
  4. clemente

clemente Membro Attivo

Professionista
    Quanto dici è fedelmente riportato sulla Guida Fisco, che cita solo i contratti pluriennali ed è logico dedurre che appare singolare dover pagare 67 euro per una risoluzione ad un mese dalla scadenza; tuttavia visto che il DPR 131/86 non ci assiste in tal senso, per sicurezza io chiederei lumi alla sede dell'Agenzia dove il contratto è stato registrato, ovviamente se il contratto non è in cedolare secca.

A anna p. piace questo elemento.
  5. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
  6. anna p.

anna p. Membro Junior

Proprietario di Casa
    vero, ma la Guida Fisco mica l'ho scritta io!! in copertina e su tutte le pagine c'è in bella mostra il logo "L'AGENZIA INFORMA".

Faccio fatica a considerare superfluo quel "di durata pluriennale" (la frase avrebbe avuto senso anche senza). Tuttavia sarebbe davvero una grossolana dimenticanza omettere"ad eccezione dei contratti di durata inferiore ad un anno" sul sito dell'ade. Qui abbiamo, dalla stessa fonte, due indicazioni,se non contraddittorie,almeno in diverbio tra di loro.

Io mi domando: com'è che noi ce ne accorgiamo e loro, che lo fanno di mestiere, no?

Che dite,glielo facciamo notare? così finisce come dice basty ? o lasciamo stare e, hai visto mai, l'equivoco potrebbe far comodo a qualcuno...!

ps: ovviamente il mio contratto non è con c.s. quindi, ora dovrò fare la mia scelta :occhi_al_cielo:

A basty piace questo elemento.
  7. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    @Nemesis . Cosa recita esattamente la legge sul registro? Come spieghi quel poliennale?

8. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Certo che no, tuttavia occorre leggersi anche la pagina dell'ADE di cui al link riportato da Hug.

Ultima modifica: 14 Luglio 2016
  9. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il punto curioso non è stabilire se l'imposta sia dovuta, cosa quasi certa salvo prova contraria.
    È chiedersi da dove spunti quel pluriennale e cosa stia a significare.

10. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Potrebbe trattarsi di un errore della guida!

11. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il che sarebbe piuttosto grave, non ti pare?

12. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Bèh, errare è u mano, l'importante è che non prenda piede:)

13. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Alla prossima contestazione sulle mie imposte versate, ti saprò dire se sorvolano riconoscendo che errare è umano.

Bando alle battute, è abbastanza singolare come errore, e sorprendente non sia stato colto dai controlli che dovrebbero essere messi in atto

14. anna p.

anna p. Membro Junior

Proprietario di Casa
    le "GUIDE " sono fatte proprio perchè,chi le usa, non incorra in errori!

Quando si entra in un negozio,il cliente ha diritto a pagare il prezzo esposto,anche se è stato sbagliato ed è inferiore a quello corretto. E' così?

Quindi,se io mi attacco a quello che dice la Guida e non pago i 67€, l'ade che fa? mi sanziona perchè LORO hanno sbagliato?

15. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Si.

A anna p. piace questo elemento.
  16. anna p.

anna p. Membro Junior

Proprietario di Casa
  17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Forse la guida non fa testo. Fa testo la legge. Strano, ma vero.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina