Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma in tal caso, dovrei....ancora pagare io!

Non hai spiegato tutto quanto serve per capire la storia... ma se i beni sono stati ceduti con un rogito chi ha commesso l'errore pone riparo.

E se non provgede è ovvio che tu debba agire sostenendo costi da farti poi rimborsare... salvo l'errore ti sia attribuibile.

Comunque non puoi pensare che risolvi lamentando ingiustizia in un forum.
 

Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
suppongo sia stato commesso un errore nella trascrizione al catasto...comunque il notaio è morto ed io mi sono presa la briga,pagando un tecnico, di capire di cosa si tratta; fermandomi solo alla conoscenza. Il tutto si complica perché abito a più di 1000 km.
Ricapitolando voi mi consigliate di rivolgermi ad un avvocato o fare un rogito di rinuncia da un notaio .
Speravo di trovare una terza strada, comunque grazie a tutti!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Innanzi tutto, dovresti accertarti se è il contratto di compravendita che non contiene anche l'alienazione delle unità immobiliari interessate, o è solamente la mancata voltura catastale delle stesse.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Il suggerimento di Nemesis è estremamente corretto.
Prima fai le verifiche che suggerisce! Dopodiché, ci vedrai chiaro, e potrai capire se dovrai pagare un rogito per rinuncia alla proprietà (spero che troverai un notaio disposto a rogare, perché io l'anno scorso non ci sono riuscito e alla fine mi sono dovuto trovare un acquirente, pagando l'atto e vendendo un immobile a prezzo stracciato), oppure se intimare all'agenzia del territorio di adempiere correttamente ai propri doveri, effettuando correttamente la voltura catastale.

Ti potrà essere chiesto un compenso per la voltura catastale, che comunque mai arriverà alla spesa per un rogito notarile (solo per l'imposta di registro, si paga il 2% del valore dell'immobile, CON UN MINIMO DI MILLE EURO, poi si aggiungono i numerosi balzelli dell'onorario notarile, contributo cassa nazionale notariato, IVA, e chi più ne ha più ne metta. Se ti faccio vedere le voci che hanno composto la spesa di un rogito che ho dovuto pagare per liberarmi di un immobile scomodo e inutile, ti sorprendi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto