Papocia1

Membro Junior
Conduttore
In un appartamento arredato, con contratto in cedolare secca, occupato da più di 10 anno dallo stesso inquilino, si rompe il frigorifero, la spesa per l'acquisto del nuovo spetta al proprietario o all'inquilino? Se spetta all'inquilino quando questo se ne va è giusto che si porti via il frigo?

In attesa di riscontro ringrazio e saluto

Giancarlo
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se hai affittato l'appartamento arredato e con la cucina fornita di tutti gli elettrodomestici, direi che la sostituzione di questi per obsolescenza spetta al proprietario, mentre le piccole riparazioni spettano al conduttore. Nel canone di locazione di un appartamento arredato e accessoriato viene appunto tenuto conto dell'uso gratuito di tutti gli elettrodomestici.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se spetta all'inquilino quando questo se ne va
La sostituzione di un elettrodomestico non più funzionante e non riparabile è a carico del locatore.
Se però il locatore non se ne occupa e di conseguenza il frigorifero viene acquistato dall'inquilino a proprie spese, allora quest'ultimo può portarlo via a fine locazione. Oppure, come avviene spesso, si potrà accordare col proprietario o col prossimo conduttore per rivenderglielo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con le conseguenze del caso
Molto probabilmente la conseguenza pratica è che l'inquilino per non rimanere chissà quanto tempo senza frigorifero (in attesa di rivalersi sul locatore per la sua inadempienza) ne acquista uno pagandolo di tasca propria.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con l'onere di cercarsi un altro appartamento e traslocare
Oltre a non vedersi restituito il deposito cauzionale, che il locatore giustamente trattiene a copertura dei canoni non pagati o del mancato preavviso in caso di recesso anticipato del conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto