MaxMax!

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cosa avviene esattamente in caso di decesso in relazione alla successione se il notaio presso cui la persona scomparsa ha fatto testamento è andato in pensione?
 
se il notaio presso cui la persona scomparsa ha fatto testamento è andato in pensione?
Ex artt. 106 e 107 della legge n. 89/1913 (Ordinamento del notariato e degli archivi notarili), i repertori, i registri e gli atti appartenuti ai notari morti o che hanno cessato definitivamente dall'esercizio, ovvero hanno trasferito la loro residenza nel distretto di altro Consiglio notarile sono depositati e conservati nell'archivio notarile distrettuale.
La consegna degli atti, volumi e sigilli è fatta nel termine di un mese dal giorno della cessazione dall'esercizio o del cambiamento di residenza.
A quel punto, il testatore potrà decidere di ritirarlo, affidarlo a un altro notaio, scriverne un altro o lasciare che se ne occupi l’archivio notarile distrettuale (alla morte del testatore l'archivio effettuerà le procedure che sarebbero spettate al notaio).
 
Quindi in questo caso:
> testatore deceduto
> notaio che cessa l'attività
il testamento redatto dal de cuius resta all'archivio notarile ....che deve/dovrebbe compiere le stesse azioni che competevano al notaio.
 
In una simile circostanza, di sicuro non rara, colui che disonora testamento (testatore) come si poteva o potrebbe tutelare da eventuali manomissioni delle Sue ultime volontà ?????
 
il testamento redatto dal de cuius resta all'archivio notarile ....che deve/dovrebbe compiere le stesse azioni che competevano al notaio.
che di solito non è una accozzaglia di malviventi.
Visto che né il notaio né l'archivio notarile sono tenuti a sapere che il testatore sia deceduto, se si pensa che possa esistere un testamento pubblico, occorre recarsi presso uno degli uffici del Registro Generale dei Testamenti (tenuto dall'Archivio Notarile, guarda caso), esibendo un certificato di morte: si avrà conoscenza dell'esistenza di un testamento pubblico stipulato da qualsiasi notaio italiano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top