• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

sebottina13

Nuovo Iscritto
Il mio affittuario è morto, era una donna sola di 90 anni e mi aveva già pagato l'affitto fino a maggio.
Cosa devo fare io adesso?
E' la prima volta che mi capita.
Devo restituire i soldi anticipati? Cosa dice la legge?

Grazie a tutti
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Re: Morte del conduttore

Correttamente, allorquando gli eredi avranno liberato l'immobile dalle masserizie della defunta, dovresti restituire i canoni percepiti in eccedenza.
La morte costituisce praticamente una risoluzione anticipata del contratto di locazione.
Se l'immobile viene liberato ed il contratto di locazione non continua con gli aventi diritto per legge, E' UNO DEI POCHI CASI IN CUI NON DEVI FARE LA RISOLUZIONE ANTICIPATA PAGANDO L'IMPOSTA DI REGISTRO DI EURO 67,00.
In ogni caso, per evitare richieste di chiarimenti in futuro da parte dell'Agenzia delle Entrate, ti consiglio di fare una semplice comunicazione all'Agenzia delle Entrate di RISOLUZIONE ANTICIPATA PER DECESSO DEL CONDUCENTE, senza pagare nulla. :fiore:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto