cinziar

Membro Attivo
Buongiorno, vorrei acquistare la mia prima casa col mio compagno, costa 250000 ma per avere una rata del mutuo più adeguata alle nostre esigenze, possiamo richiederlo solo di 200 000 euro, perché oltre il tasso aumenterebbe di un punto e mezzo, rendendo la rata troppo alta. Esiste una forma di compromesso in cui noi potremmo dare ai venditori dell'immobile che ci interessa i 200 000 euro che ci concederebbe la banca ad un tasso o ragionevole, per acquistare così la casa intanto, e stabilire un termine di un paio di anni per dare la differenza di 50000 euro restanti? Senza abitarci, potremmo iniziare a farci qualche lavoro? Perché un altro piccolo mutuo per la ristrutturazione ce lo darebbero... In pratica non abbiamo quindi da anticipare i 50000, ma non vorremmo rinuncia alla casa dei nostri sogni...in un paio di anni potremmo riuscire a mettere da parte il denaro occorrente restante... Potrebbe esistere una sorta di compromesso che preveda qualcosa del genere? Grazie mille in anticipo della comprensione e disponibilità, attendo vostre, buona giornata
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste una forma di compromesso in cui noi potremmo dare ai venditori dell'immobile che ci interessa i 200 000 euro che ci concederebbe la banca ad un tasso o ragionevole, per acquistare così la casa intanto, e stabilire un termine di un paio di anni per dare la differenza di 50000 euro restanti?

Hai aperto più discussioni sullo stesso argomento con sole "sfumature" diverse ...cosa vietata dal regolamento.

Sarai anche giovane ma le tue sono "pretese" che devi ridurre.
Non puoi pensare che le banche siano enti di beneficenza ed i finanziamenti su un100% andrebbero vietate per Legge a prescindere.
Se non avete capitali sarà il caso che abbassiate il livello di prezzo dell'immobile che cercate.

Se ora vi mancano 50mila Euro (20%), cui magari non hai aggiunto le imposte, tasse, bolli ed i compensi per i professionisti che interverranno ...come pensi di trovarli una volta che mensilmente arriveranno le rate da pagare, aumenteranno i costi per le mutate esigenze dei figli che crescono, dovrai affrontare tutte quelle spese impreviste?

Mai fare il passo più lungo della gamba.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
intanto, e stabilire un termine di un paio di anni per dare la differenza di 50000 euro restanti? Senza abitarci, potremmo iniziare a farci qualche lavoro?

Se ho capito bene penseresti di acquistare l'immobile, prenderne possesso per iniziare i lavori, e dopo due anni pagare il saldo prezzo di 50.000 euro al venditore.

E' un accordo possibile se la controparte accetta, ma la maggioranza dei venditori esige giustamente il pagamento di tutto il prezzo al rogito.

Dubito che tu riesca a raggiungere un accordo per quella dilazione di pagamento.
Anche perché non è chiaro quale garanzia avrebbe il venditore di incassare da voi acquirenti (già indebitati per i due mutui che vi occorrono per acquisto + ristrutturazione) i 50.000 euro dopo ben due anni!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
e stabilire un termine di un paio di anni per dare la differenza di 50000 euro restanti?
La banca non vi darebbe mai il mutuo, sapendo che non saldate l'immobile al rogito.
Mi pare che tu stia volando troppo con la fantasia; se non avete da parte i soldi necessari per le spese , e per il 20% del costo dell'immobile, non potrai comprare quella casa, o altre.
O cerchi qualcosa che costa meno, o aspetti di avere un po' di soldi da parte.
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
In pratica non abbiamo quindi da anticipare i 50000, ma non vorremmo rinuncia alla casa dei nostri sogni...in un paio di anni potremmo riuscire a mettere da parte il denaro occorrente restante...
Scusa se ti faccio i conti in tasca, ma quando si è giovani, l'entusiasmo e la felicità della vita a volte nasconde alcuni aspetti che la possano rendere così magica; tu sostieni che in due anni voi riuscirete a mettere da parte 50.000 euro. Ciò significa che dovrete risparmiare oltre 2.000 euro al mese. Nel frattempo avrete il mutuo di 200.000 euro da pagare che avrà una rata di forse poco meno di 1.000 euro al mese. Avete una famiglia da mantenere che, basandomi sulla mia che numericamente è simile alla tua ed ha decisamente pochi vizi e si accontenta, "consuma" circa 1.500 euro al mese.
Facendo la somma, ogni mese ti serviranno almeno 4.500 euro che arrotonderei a 5.000, in quanto vuoi anche fare dei lavori nella casa nuova.
Intanto complimenti per i due stipendi che portate a casa che sommati arrivano a 5.000 euro, e in tal caso, non vi conviene aspettare un altro po', che tanto con tutte 'ste entrate fate presto a mettere su una bella cifretta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto