dolly

Membro Senior
Professionista
La metto sulla battuta e storiella semicomica, diversi anni fa c'era un comico di avanspettacolo (così si chiamava allora) della mia zona che parlando di "VER-BALE", diceva che si chiama così perchè c'è una parte di vero ed una parte (maggiore) di balle :^^:

:^^: :^^:

Volendola dire invece seriamente, come già detto, il processo verbale è il documento che attesta gli atti e le deliberazioni di una seduta ed indica l'oggetto delle discussioni ed i nomi di coloro che vi hanno preso parte (presenti e per delega), ovvero l'atto in cui si mette per iscritto (riportandolo il più fedelmente possibile) ciò su cui si è discusso, ragionato e deliberato.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il verbale di assemblea si chiude il giorno e l'ora indicato nel verbale alla fine della riunione stessa, anche se verrà scritto con mezzi elettronici o meccanici in seguito, ma la data sarà quella dell'assemblea stessa ciao
e voi 2 sopra il mio post ridete pure, ma la mia idea non la cambio lo stesso:risata:
 

dolly

Membro Senior
Professionista
e voi 2 sopra il mio post ridete pure, ma la mia idea non la cambio lo stesso
ma non abbiamo mica riso su di te....:)

p.s. e quale sarebbe la tua idea?:domanda:...
il verbale di assemblea si chiude il giorno e l'ora indicato nel verbale alla fine della riunione stessa, anche se verrà scritto con mezzi elettronici o meccanici in seguito
ma se viene trascritto in seguito si può incorrere in difformi indicazioni degli argomenti trattati o discussi.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il cc all'art. 1136 dice esattamente;

.... Delle riunioni dell'assemblea si redige processo verbale da trascrivere nel registro tenuto dall'amministratore.

Cioè scrivere è un conto trascrivere è un altro, tra l'altro, l'originale scritto in assemblea deve essere conservato, infatti è quello il vero verbale, quello che viene trascritto e inviato ai condomini è una copia. :)

Solo ad esempio, vi è mai capitato di far scrivere da un pubblico ufficiale un verbale? A me si con la GdF, è stato scritto a mano seduta stante (in duplice o triplice copia, non ricordo esattamente) comunque alla fine dopo le firme mie e del p.u. una copia mi è stata consegnata, con questo sistema si evitano contestazioni ed eventuali trascrizioni differenti dall'originale.
 

salvoxins

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a Voi tutti, sono sicuro di essere consigliato da persone corrette ed informate. Per completezza di informazione: Il presidente di quell'assemblea sono io, e a tutt'oggi il verbale non è stato firmato.( e non lo firmo se non si scrive la verità). Grazie.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.... e dopo 60 per chi non era presente in quell'assemblea.
E questo dove è scritto?

In realtà i trenta giorni per gli assenti iniziano dal momento in cui sono stati messi al corrente del deliberato, art 1137 cc;

Oggi ...
Il ricorso deve essere proposto, sotto pena di decadenza, entro trenta giorni, che decorrono dalla data della deliberazione per i dissenzienti e dalla data di comunicazione per gli assenti.

dal 18.6.13 ...
Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.

Per cui, se la comunicazione arriverà dopo tre mesi dall'assemblea, i trenta giorni inizieranno da quella data, se invece gli assenti non verranno mai messi al corrente mai inizieranno i trenta giorni
 

Poch

Membro Attivo
Buon giorno, amici del forum. E' simpatico e piacevole sorridere sulla compilazione di un verbale con annessi e connessi. Sentite questa e ditemi se c'è da ridere o da piangere. Poco più di un mese fa, al di là dell'irregolarità dell'avviso di convocazione, si è svolta l'assemblea ordinaria ( io ero assente ) con all'odg il consuntivo e preventivo, nomina o revoca amministratore, ecc. Qualche giorno fa, nella mia cassetta postale trovo una copia di un foglio protocollo in cui non c'era scritto nè verbale, nè data, nè luogo, nè presenti, nè assenti, nè inizio e fine dell'assemblea, elementi essensiali di un verbale, pena l'annullabilità di quanto deliberato. Dalla calligrafia, suppongo che sia stato redatto dall'amministratore "retribuito" ( per 9 condomini ) a mille euro/anno; ma se non ci fosse stata la firma del presidente e del segretario ( due condomini ) non si sarebbe capito a quale dei migliaia e migliaia di condominii italiani ( dalle Alpi al Lilibeo ) quest'assemblea si potesse riferire.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Dalla calligrafia, suppongo che sia stato redatto dall'amministratore "retribuito" ( per 9 condomini ) a mille euro/anno; ma se non ci fosse stata la firma del presidente e del segretario ( due condomini ) non si sarebbe capito a quale dei migliaia e migliaia di condominii italiani ( dalle Alpi al Lilibeo ) quest'assemblea si potesse riferire
:domanda::basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto