basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho capito che anche per gli eredi è prima casa.
Basty purtroppo la figlia é premorta alla madre, quindi subentrato i suoi figli ? Inoltre non si.puo.pagare IMU a nome.del de cuiuis e poi entro.lanmo.procedere a successione??
Si se la figlia è deceduta prima della madre subentrano i suoi figli in rappresentazione della mamma. La complicazione cui accennavo sarebbe nata se questa figlia premorta alla mamma non avesse avuto figli. In quel caso il marito vedovo non avrebbe avuto diritto alla eredità della suocera.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non sono sicura di aver capito bene la situazione. Se la figlia sopravvissuta è Maria, per lei questo appartamento è seconda casa (per la sua quota di eredità) e probabilmente è seconda casa anche per i figli della defunta: è stato detto all'inizio che Anna viveva con figlia e marito. "Probabilmente" visto che non sappiamo esattamente come stanno le cose.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Esattamente la situazione è come hai ben capito attualmente vivono nel immobile del defunto composto da due appartamenti la figlia con la famiglia in un appartamento e il marito e i figli dell altra figlia defunta nel altro appartamento. ora fino a che era viva la mamma delle figlie usufruivano della agevolazione prima casa su di un appartamento e sul altro pagavano IMU a nome di chi possedeva immobile cioè a nome di una famiglia e dividevano l spese e sul altro usufruivano dell agevolazione. ora che è morta a nome di chi si paga e in che modalità (prima casa o non )?...
 

moralista

Membro Senior
Professionista
o fanno la successione e diventano proprietari se prima casa non pagano l'IMU, o pagano l'IMU come seconda casa per i mesi di possesso
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Esattamente la situazione è come hai ben capito attualmente vivono nel immobile del defunto composto da due appartamenti la figlia con la famiglia in un appartamento e il marito e i figli dell altra figlia defunta nel altro appartamento. ora fino a che era viva la mamma delle figlie usufruivano della agevolazione prima casa su di un appartamento e sul altro pagavano IMU a nome di chi possedeva immobile
devi chiarire se i due appartamenti erano censiti con due subalterni differenti. In questo caso anche per la madre una appartamento era prima casa e l'altro era seconda casa.
Con la morte della madre si apre la successione: se non c'è un testamento 1/2 del valore dell'immobile alla figlia vivente ed 1/2 del valore dell'immobile, da dividere in parti uguali, ai figli della figlia morta. Però tale ripartizione grava su entrambi gli appartamenti perché la successione crea la comproprietà su tutti i beni. Tuttavia se il valore degli appartamenti coincide con 1/2 del valore la suddivisione è presto fatta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Luigi quindi ai Fini IMU devo per forza fare prima successione? Comunque si sono due subalterni come hai detto tu
Allora le cose cambiano: come ha detto Luigi.

Verosimilmente il comune contesterà l'esenzione prima casa sui versamenti della madre/nonna, per mancata IMU seconda casa su uno dei subalterni.

Oggi, anche prima di presentare la successione, se non intendete rinunciare alla stessa, dovrete versare per i mesi indivisi IMU seconda casa per 1/2 dell'appartamento che non abitate.
Quando, dopo la successione, farete un atto di divisione, in cui ciascuno diverrà pieno proprietario di una sola U.I, sarete esenti da IMU (se la legge rimarrà tale)
 

Elisabetta48

Membro Senior
il comune contesterà l'esenzione prima casa sui versamenti della madre/nonna, per mancata IMU seconda casa su uno dei subalterni.
Direi di no:
fino a che era viva la mamma delle figlie usufruivano della agevolazione prima casa su di un appartamento e sul altro pagavano IMU a nome di chi possedeva immobile
Direi che fino a qui erano in regola: la mamma possedeva tutti e due gli appartamenti, in quello in cui viveva era esente per l'altro pagava IMU
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Esattamente Elisabetta è sempre stata pagata sul secondo appartamento perché dovrebbero essere in difetto? Il problema che ancora non riesco a risolvere e questo alla morte della madre gli eredi cioè i figli della prima figlia e la seconda figlia non vogliono ancora procedere alla successione perché vogliono prendere un po’ di tempo per fare liquidi almeno 4 mesi e lo possono fare perché la legge prevede un anno di tempo, il problema però é ai fini FIni IMU come si procede ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
perché dovrebbero essere in difetto?
Chiedo scusa: mi ero dimenticata la precisazione; non erano in difetto in merito al versamento, perchè sul secondo sub versavano l'IMU;

Semmai mi chiedo ancora se fosse corretta la seguente affermazione:
pagavano IMU a nome di chi possedeva immobile cioè a nome di una famiglia
qui mi sembra che se la proprietà era della mamma si aprivano due scenari:
1) Il comune concedeva l'agevolazione prima casa anche ai parenti entro il secondo grado (figli) , a fronte di un contratto di comodato registrato. Allora anche per il secondo sub valeva l'esenzione, essendo dato l'uso ad una figlia.
2) Il comune non dava questa agevolazione, ed allora il versamento in mancanza di un contratto di comodato spettava alla madre, non alla famiglia che ne aveva il possesso. Ma dato che qualcuno ha comunque versato , il comune non farà obiezioni.

il problema però é ai fini FIni IMU come si procede ?
Come mi sembra qualcuno abbia già risposto, procederete per l'IMU versando a nome dei chiamati all'eredità (cioè a nome di chi eredita, secondo le rispettive quote, come se la successione e voltura fosse già stata presentata)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto