Aldo Grippa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo scusa a tutti i partecipanti in questa discussione per la carenza di informazioni e preciso:
  1. Il Condominio è costituito da n. 12 blocchi di villette a schiera. n. 155 è il totale complessivo dei condomini partecipanti al condominio.
  2. Solo un blocco di villette appartenenti a n. 14 condomini su 155 è interessato dai lavori a farsi.
  3. Non è stata convocata nessuna assemblea dell'intero condominio per questi lavori nè una riunione ristretta dei soli condomini interessati dai lavori.
  4. L'oggetto dell'intervento a farsi è una parte comune dell'edificio (c.d. blocco) costituito da due pareti laterali e n. 14 villette a schiera.
  5. Credo che i lavori non siano stati ancora effettuati anche perchè l'amm.re, allo scopo di fare cassa ha richiesto il versamento rivolto ai soli 14 condomini suddetti.
  6. Non mi risulta che la presunta infiltrazione abbia comportato l'allagamento della villetta addossata alla parete laterale.
  7. Per il caso specifico, essendo gli interessati una esigua minoranza, questi anche volendo non potrebbero convocare un'apposita assemblea ordinaria di tutto il condominio. Credo che possono solo chiedere all'amm.re una riunione straordinaria dei soli condomini interessati allo scopo di discutere ed eventualmente approvare i lavori effettivamente necessari e ritenuti urgenti e comunque solo in presenza di regolari preventivi di spesa corredati delle relative caratterisitiche tecniche circa l'esecuzione del lavoro.
Quanto sopra in risposta ai diversi quesiti e dubbi espressi dai partecipanti a questo forum. Grazie a tutti.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Replico al punto 7. I condòmini interessati sono quelli del blocco che ha il problema delle infiltrazioni (proprietà separata), loro quindi debbono convocare l'assemblea straordinaria e l'assemblea riguarda solo quel blocco. Così impostata la faccenda, le cose dovrebbero procedere come è giusto che procedano, fisiologicamente e quindi non patologicamente.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
  1. Non mi risulta che la presunta infiltrazione abbia comportato l'allagamento della villetta addossata alla parete laterale.
Quanto sopra in risposta ai diversi quesiti e dubbi espressi dai partecipanti a questo forum. Grazie a tutti.[/quote]
ma hanno fatto una ricerca della causa nel muro della villetta danneggiata?
non si fanno riparazioni prima di sapere la causa delle infiltrazioni,chi lo dice che viene dall'esterno il danno,se dopo il lavoro ritorna il problema.
cartellino rosso all'amministratore.:^^:[DOUBLEPOST=1383338450,1383338429][/DOUBLEPOST]
  1. Non mi risulta che la presunta infiltrazione abbia comportato l'allagamento della villetta addossata alla parete laterale.
Quanto sopra in risposta ai diversi quesiti e dubbi espressi dai partecipanti a questo forum. Grazie a tutti.[/quote]
ma hanno fatto una ricerca della causa nel muro della villetta danneggiata?
non si fanno riparazioni prima di sapere la causa delle infiltrazioni,chi lo dice che viene dall'esterno il danno,se dopo il lavoro ritorna il problema.
cartellino rosso all'amministratore.:^^:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ammesso che il problema sia dovuta dalla parete esterna e preso atto che la richiesta di porre in essere un rivestimento in piastrelle (bisognerebbe capire cosa intende l'O.P perché detto così non andrebbe benissimo come sistema la piastrella) sicuramente al punto 7 pur essendo un singolo blocco del complesso ad avere il problema, proprio perché c'è un complesso unico con un amministratore non si può staccare e fare un'assemblea dedicata al singolo. Una cosa è certa però, le spese di manutenzione non toccano al complesso intero ma riguardano il solo fabbricato interessato. Per altri motivi (eventuali spese di manutenzione al complesso che recentemente ho realizzato) avevo chiesto ad un avvocato e ad un notaio di mia fiducia come si potessero suddividere, e mi è stato risposto che pur facendo parte dello stesso condominio, quando ci sono problematiche che toccano il singolo fabbricato, le spese vengono ripartite agli utenti di quel fabbricato.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ammesso che il problema sia dovuta dalla parete esterna e preso atto che la richiesta di porre in essere un rivestimento in piastrelle (bisognerebbe capire cosa intende l'O.P perché detto così non andrebbe benissimo come sistema la piastrella) sicuramente al punto 7 pur essendo un singolo blocco del complesso ad avere il problema, proprio perché c'è un complesso unico con un amministratore non si può staccare e fare un'assemblea dedicata al singolo.
Ma se gli altri blocchi non sono interessati al problema, perché debbono occuparsene e preoccuparsene? Partecipa (quindi vota) chi è tenuto a pagare, gli altri magari possono essere presenti, ma non hanno diritto di parola e di voto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Perché è un unico condomino Jac, anche quando hai un solo fabbricato e (ad esempio) hai un danno su una parte del tetto (non su tutto) non paga tutto il fabbricato intero ma le spese del 1/3 e 2/3 le dividi solo tra quelli che stanno sotto alla falda danneggiata. Se il problema fosse esteso a tutto il tetto del fabbricato le spese 1/3 e 2/3 le riparti su tutte le unità sottostanti. In entrambi i casi sia che i condomini debbano pagare o meno si fa un'unico verbale d'assemblea dove si citano tutti i problemi. In questo caso, non differisce, perché pur avendo più fabbricati l'amministratore è comune, il condominio è uno solo ed inscindibile (è un complesso).

Ovviamente in complesso composto dai fabbricati A,B,C,D indicherai in verbale che la perdita è situata nel muro tale del fabbricato B (faccio un esempio) dove visto il perdurare dell'evento d'infiltrazione d'acqua si incarica un tecnico per studiare l'intervento migliore e preparare un computo metrico da consegnare a più imprese per avere dei preventivi quanto meno omogenei. Se (può succedere) l'impresa dovesse avere una soluzione ancora migliore la sottopone al tecnico per avere un parere ed eventualmente riferire della modifica l'amministratore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Un condominio può avere anche proprietà separate. Quando l'intervento riguarda una proprietà separata, si fa riferimento ai soli condòmini cui pertiene, come partecipazione (voto) e come pagamento. E' normale prassi. Vedi art. 1123 C.C.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
SE L'INTERVENTO NON PREVEDEVA L'URGENZA, MALE HA FATTO L'AMMINISTRATORE a far fare dei preventivi e chiedere soldi, senza interpellare i condomini in assemblea per decidere il da farsi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto