CARMEN1957

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera, abito in un condominio di 12 alloggi, ogni alloggio con balcone o terrazzo privato. Durante la costruzione dell'immobile si presume abbiamo sbagliato le pendenze della pavimentazione dei balconi e dei terrazzi, in quanto in tutti gli alloggi, quando piove, l'acqua invece che andare verso l'esterno dei balconi o terrazzi, viene verso gli alloggi provocando dei danni ai muri ed infiltrandosi anche all'interno. Io ho provveduto a mie spese a ripristinare le giuste pendenze e sostituendo anche tutto il pavimento, ma continuo ad avere infiltrazioni nel muro di una camera che confina con il terrazzo del vicino, in quanto lo stesso non ha risolto il problema della pendenza sbagliata. Per cui chiedo, posso obbligare il vicino a fare i lavori per risolvere il problema? Le spese di tale intervento sono a carico suo o del condominio? Anche perchè io ho pagato di tasca mia per sistemare il mio terrazzo, in quanto l'amministratore mi aveva detto che, essendo il terrazzo privato, le spese erano di mia competenza. Grati se vorrete darmi delle delucidazioni in merito, cordialmente saluto.
 
U

User_29045

Ospite
l'amministratore mi aveva detto che, essendo il terrazzo privato, le spese erano di mia competenza.

Corretto l'operato dell'Amministratore.

Per cui chiedo, posso obbligare il vicino a fare i lavori per risolvere il problema?

Se la mancanza di lavori che ripristino la corretta pendenza del terrazzo del tuo vicino, ti causa problemi, puoi obbligarlo, ma ti servirà un legale con un tentativo di mediazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nella mia attività lavorativa mi è capitato di vedere balconi con piastrellatura in contropendenza quando i balconi aggettanti fanno da parziale copertura ai locali sottostanti. In questo caso, tutti i balconi erano dotati di bocchettone che confluiva in un pluviale immurato.
Io mi sono occupato perché questa soluzione tecnica può comportare problemi di infiltrazione nei solai se i risvolti verticali della guaina impermeabile non è adeguatamente alta sul muro perimetrale esterno. In modo particolare le vie di ingresso si trovano sotto alle porte finestre se queste non hanno il telaio che sporge dal pavimento.
Nel caso di @CARMEN1957 è improbabile che tutti i balconi di un palazzo abbiano la pavimentazione sbagliata: se il balcone scarica verso l'interno deve avere un bocchettone, o un messicano, da qualche parte, altrimenti è un vizio costruttivo di cui il costruttore deve rispondere. La pendenza di questi balconi che scaricano verso l'interno è doppia: è sia nel senso della profondità del balcone e sia, longitudinalmente, verso il bocchettone.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Come sopra detto, certo che può, ma la spesa vale la candela, l'amministratore dovrebbe indire una riunione e cercare di dirimere il la questione x tutti i condomini interessati al problema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto