vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E chi stabilisce di chi è la colpa ?tu ? Sei un tecnico ? Ti occupi per lavoro di idraulica ?
l'impresa che deve uscire per togliere l'otturazione. Il pozzetto di raccolta, normalmente, è ispezionabile; se è quasi colmo di reflui infilando il tubo da "canal jet" e mettendolo in pressione leggendo il metraggio sul tubo medesimo si vede dove era l'ostruzione e sopratutto il contenuto si deve abbassare fino all' intradosso del tubo di scarico verso la fognatura comunale.
In ogni caso il pozzetto di raccolta di tutti gli scarichi (come è raffigurato nello schizzo postato) è una parte comune quindi condominiale. Come lo è il tubo che dal pozzetto di raccolta arriva fino alla fognatura.
Se invece è la fognatura comunale che rigurgita il pozzetto di raccolta si riempie e l'acqua risale lungo le tubazioni fino a fuoriuscire dagli scarichi dei sanitari dei piani più bassi.
L'unico caso che mi è capitato dove l'intasamento del pozzetto di raccolta degli scarichi è stato addebitato ad un inquilino è stato quello di un laboratorio di produzione artigianale di gelati, il quale, usando addensanti in quantità non artigianale, quando lavava i recipienti, scaricava direttamente in fognatura anche gli addensanti residuali, i quali accumulandosi avevano modo di riprendere la loro attività e creare dei "mallopponi" che otturavano il tubo di scarico verso la fognatura. Documentata la causa con fotografie scattate dalla video ispezione, il responsabile non solo ha pagato senza battere ciglio, ma a seguito di minaccia di segnalare all' ASL tale situazione ha provveduto in proprio ad installare un proprio pozzetto per eliminare la causa che gli era stata addebitata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto