delphino

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono tre anni che ho infiltrazioni d'acqua sul soffitto dei miei due terrazzi non causati da rottura tubazioni ma semplicemente vetustà della pavimentazione dei terrazzo di sopra.
L'amministratore se ne è lavato le mani dicendo che sono fatti che non riguardano il condominio, il proprietario dell'appartamento di sopra non fa nulla.
Che via posso intraprendere, escludendo un causa che minimo dura 10 anni, per risolvere il problema? Le spese come devono essere ripartite?
Grazie
Antonella
p.s. anch'io sono proprietaria dell'appartamento
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
La spesa per il rifacimento delle guaine e della pavimentazione del terrazzo spetta esclusivamente al proprietario del terrazzo. Il soffitto del terrazzo è di competenza del proprietario sottostante che ne è coperto (ovviamente in questo caso i danni sono per colpa del pavimento sopra pertanto sempre a carico del proprietario del balcone del piano di sopra).
I parapetti, le ringhiere i frontalini, i bordi di contenimento, ciò che si vede come prospetto sono condominiali.
La divisione che ti ho dato e molto schematica ma bene o male funziona.
A questo punto se le terrazze in generale sono un po' esauste per il tempo trascorso, si può provare a coinvolgere tutto il condominio con dei lavori di ristrutturazione di tutti i balconi. A questo punto l'amministratore non può tirarsi indietro.
In effetti se il problema deriva solo dal pavimento di una balcone l'amministratore non ha competenze fino al momento in cui queste infiltraizoni non andassero ad interessare delle parti comuni.
Spero di averti dato non una soluzione ma quantomeno un chiarimento.
 

Gatta

Membro Attivo
Ottimo Andrea.
Ok anche il detto.
Peraltro - non è un'osservazione,beninteso - il tedesco (sostantivi) vuole la maiuscola: per cui più propriamente direi:Who ein Wille ist,ist auch ein Weg:il che,sempre in tedesco,significa che " Wenn man etwas wirklich will, dann findet sich auch eine Lösung ": se veramente si vuole,si trova sempre una soluzione.
Quindi il significato da te citato è sempre quello.
Questo Forum ora dispone anche di tecnici tedeschi!Ormai non si contano più gli Utenti.
Gatta
 

Nerone

Membro Attivo
La spesa per il rifacimento delle guaine e della pavimentazione del terrazzo spetta esclusivamente al proprietario del terrazzo. Il soffitto del terrazzo è di competenza del proprietario sottostante che ne è coperto (ovviamente in questo caso i danni sono per colpa del pavimento sopra pertanto sempre a carico del proprietario del balcone del piano di sopra).
I parapetti, le ringhiere i frontalini, i bordi di contenimento, ciò che si vede come prospetto sono condominiali.
La divisione che ti ho dato e molto schematica ma bene o male funziona.
A questo punto se le terrazze in generale sono un po' esauste per il tempo trascorso, si può provare a coinvolgere tutto il condominio con dei lavori di ristrutturazione di tutti i balconi. A questo punto l'amministratore non può tirarsi indietro.
In effetti se il problema deriva solo dal pavimento di una balcone l'amministratore non ha competenze fino al momento in cui queste infiltraizoni non andassero ad interessare delle parti comuni.
Spero di averti dato non una soluzione ma quantomeno un chiarimento.

Hai un suggerimento da applicare per costringere il proprietario di sopra (che gode al pensiero del danno che sta causando al mio soffitto) ad eseguire i lavori a lui dovuto?,all'amministratore che si disinteressa della questione , un anno or sono disse che pretendeva l'applicazione del CC 1126.. La mia condizione è identica a quella di delphino, cosa devo fare?. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto