U

User_57303

Ospite
Buonasera,
avrei bisogno di alcuni consigli da parte di chi ha già avuto un'esperienza simile o comunque se ne intende più di me...
Nel gennaio 2018, a causa di una condizione particolare, mi sono dovuta trasferire in un appartamento insieme al mio compagno, al mio cane e ai miei due gatti, di 65 mq, un pò piccolo voi direte, ma ci siamo fatti"abbindolare " dal fatto che questo appartamento, essendo mansardato, possiede diversi grandi terrazzoni sul tetto, comodo sia per gli animali che per illuminare e far respirare bene la casa.
Appena arrivati, l'appartamento presentava dei problemi al parquet, dovuti ad un'infiltrazione, il proprietario ci ha rassicurato dicendoci che l'ex inquilino, lasciando la finestra aperta durante un temporale, abbia fatto entrare dell'acqua rovinando e ammuffendo quindi una piccola parte del pavimento, e ci disse che se avessimo voluto farci rifare il pavimento avremmo dovuto pagare una cifra parecchio più alta per l'affitto, altrimenti sarebbe rimasto invariato a patto però che il problema lo avremmo risolto noi.
Ovviamente, essendo giovani ed inesperti abbiamo pensato "perchè no, una carteggiata, qualche prodotto antimuffa, del colore lucidante per parquet ed è fatta". In realtà in seguito il problema si è presentato in camera da letto, dove alcuni listelli del parquet iniziarono a gonfiarsi e a sollevarsi , così anche li abbiamo deciso di optare per il faidate, poco dopo però, si presenta un altro problema, che noi non abbiamo mai preso in considerazione, "fidandoci" del proprietario di casa, ovvero che in uno dei tanti terrazzi viene fatto passare un tubo di scarico, precisamente del lavabo della cucina, completamente scoperto e precario che va a sfociare direttamente nel pozzetto di scarico per le acque piovane del terrazzo, il quale causò una grossa otturazione facendo allagare il terrazzo e recando danni anche all'inquilina del piano inferiore.. Poco tempo dopo l'infiltrazione nel soffitto della signora al piano inferiore, mi si presenta in sala lo stesso problema della camera da letto, ovvero parquet completamente impregnato d'acqua che piano piano di solleva, fino a formare un gigantesco buco in mezzo al salotto (considerate sempre che l'appartamento è di 65 mq).
Dunque, ho chiamato, richiamato,sollecitato, insultato, litigato con il proprietario di casa con il quale, nonostante io continui a pagare l'affitto ogni mese puntuale come un orologio svizzero, non sono riuscita ad avere un riscontro, nè una telefonata, nè un messaggio... Ora, nel contratto 4+4 viene detto che la casa presentava alcuni piccoli problemi, però risolvibili, ma a questo punto io credo che il problema sia strutturale (perchè da diversi mesi a questa parte si sta formando anche della muffa in casa) e anche del tubo spudoratamente fuori norma...
Cosa devo fare? a chi mi devo rivolgere? non vorrei coinvolegere legali, poichè sappiamo tutti che in pochi possono permetterselo, però vorrei trovare una soluzione a questo problema e far prendere paura al proprietario, che spero mi risarcisca per tutti i danni provocati, o comunque che mi renda la situazione in casa vivibile e fuori pericolo sia per la salute che per i nervi!!!
Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa devo fare?
cambia casa. E' la soluzione meno cara. Se invece vuoi ottenere quello che hai scritto devi rivolgerti ad un consulente tecnico che rediga una perizia sulle carenze occulte, cioè non palesemente visibili, presenti nell'appartamento; con quella perizia devi andare da un avvocato che avanzi un< richiesta di risarcimento danni al proprietario, indicando un tempo limite entro il quale acconsentire al risarcimento. Trascorso tale limite dovrai andare prima in Mediazione e poi dal Giudice di Pace.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
si presenta un altro problema, che noi non abbiamo mai preso in considerazione, "fidandoci" del proprietario di casa, ovvero che in uno dei tanti terrazzi viene fatto passare un tubo di scarico, precisamente del lavabo della cucina, completamente scoperto e precario che va a sfociare direttamente nel pozzetto di scarico per le acque piovane del terrazzo, il quale causò una grossa otturazione facendo allagare il terrazzo e recando danni anche all'inquilina del piano inferiore.
Le acque provenienti dalla cucina non possono essere scaricate nella condotta fognaria delle acque meteoriche, ma devono essere convogliate nella fogna delle acque reflue. Questa attività è perseguibile penalmente, magari con una sanzione, comunque è da eliminare.
Poi un consiglio per contrastare il locatore o ti rivolgi ad un legale, altrimenti anche il SUNIA da un'ottima assistenza. Tanti anni fa ho avuto modo di verificarlo personalmente e sopratutto al costo della sola tessera.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
gli scarichi condominiale si dividono in tre condotte scarichi acque bianche, grigie e acque nere scegli quello che ti può interessare
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa devo fare? a chi mi devo rivolgere? non vorrei coinvolegere legali,
Puoi mandare una raccomandata ar al proprietario, invitandolo a provvedere alle riparazioni in modo da mantenere la casa in stato da servire all'uso convenuto e garantirtene il pacifico godimento. Minacciando azione legale se non ottempera.
I doveri del locatore sono sanciti dall'art. 1575Cod. Civ.

Se lui non ti risponde o comunque non interviene, non ti resta che affidare la pratica ad un avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto