Gil

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo l'acquisto di un appartamento in una villa trifamiliare, l'inquilino sottostante ci chiede a brutto muso l'impermeabilizzazione del balcone perimetrale perché ha infiltrazioni dal balcone e probabilmente anche dalla tettoia decorativa che fanno da copertura al suo portico. Inoltre mi dice di essersi già rivolto ad un avvocato (senza prima parlarne con noi). Premetto che questa situazione era stata taciuta dai precedenti proprietari - il rogito è stato fatto alla fine di ottobre. Ma al di là dei problemi che dovrò risolvere con i vecchi proprietari spariti, vista la sua maleducazione (io ero pronta ad impermealizzare) mi è venuto il dubbio sul fatto che le spese spettino tutte a noi. Un balcone può essere equiparato ad una terrazza a livello se copre un portico? Grazie!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Posta una foto perchè la descrizione è limitata.

Se è un balcone aggettante tutte le spese di impermeabilizzazione sono a tuo carico.
 

Gil

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eccola... spero sia chiara.

Schermata 2016-12-02 alle 23.34.59.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora si comprende.

Per quanto riguarda il balcone ribadisco quanto già scritto: la spesa per l'impermeabilizzazione è di tua competenza perchè non rileva che sotto ci sia un portico e dubito che un Giudice possa assimilarlo all'interno di una abitazione.

Ma...quella "porzione" di tetto (alias pensilina in coppo/tegola) potrebbe benissimo essere una della "vie" di passaggio dell'acqua piovana...e in tal caso tutte le spese di sistemazione della stessa sarebbero ad esclusivo carico di chi è sotto la sua verticale ovvero del tuo vicino "contestatore"

Se le infiltrazioni sono una "brutta bestia" e non si può escludere che provengano da entrambe le strutture.
Solo in corso d'opera si potrà svelarne la natura.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
solo con un intervento di un tecnico riesci a determinare eventuali cause, e come dividere le spese, dalla foto sembra un'entrata in comune con altri comunisti
 

Gil

Membro Attivo
Proprietario Casa
solo con un intervento di un tecnico riesci a determinare eventuali cause, e come dividere le spese, dalla foto sembra un'entrata in comune con altri comunisti

Non è un'entrata in comune. Le entrate sono indipendenti. La zona sottostante che si vede è completamente sua. Il suo appartamento è sotto il nostro. Il balcone e la tettoia fanno da copertura al suo porticato. L'impresa edile che abbiamo chiamato concorda sul fatto che le perdite ci sono sia dalla tettoia che dal terrazzo e che e spese andrebbero suddivise. Il problema è che il suddetto inquilino non vuole partecipare a nessuna spesa, anche se fosse solo per la tettoia che non è di nessuna utilità per noi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma al di là dei problemi che dovrò risolvere con i vecchi proprietari sparit
cerca di trovarli prima che abbiano speso tutti i soldi che gli hai dato per comprare la loro casa.
Il motivo della vendita potrebbe essere proprio le infiltrazioni del balcone ed i rapporti con il proprietario sottostante.
Intanto senti un avvocato anche tu: se andando in mediazione, visto che il proprietario sottostante si è già rivolto ad un avvocato, c'é la possibilità di applicare l'art. 107 del codice di procedura civile ("chiamata del terzo" cioè portare nella procedura della mediazione anche chi ti ha venduto l'appartamento che già palesava problemi di tenuta idrica).
Ovviamente dovrai incaricare un tecnico che dopo aver visionato i danni dell'appartamento del piano di sotto asserisca che le chiazze sono ascrivibili a fenomeni di infiltrazione risalenti ad almeno uno/due anni prima della data di rogito dell'appartamento incriminato. Con la stessa relazione il tuo tecnico potrebbe evidenziare l'origine mista delle infiltrazioni (balcone e copertura)
Certo che i soldi risparmiati per la esecuzione del lavoro li spenderai in tecnico ed avvocato.
Se nella mediazione non si troverà un accordo si andrà dal giudice ma nel frattempo la partita sarà giocata a tre e non a due.
 

Gil

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che i soldi risparmiati per la esecuzione del lavoro li spenderai in tecnico ed avvocato.

Luigi Criscuolo, è proprio questo il problema... mi conviene? I proprietari della casa erano due ragazzi che si erano lasciati e volevano vendere al più presto per togliersi il mutuo. Quindi i soldi non ci sono già più perché ci hanno estinto il mutuo. Sì, è vero che avevano grossi problemi con il proprietario sottostante, e non solo per le infiltrazioni, ho saputo che gli ha fatto parecchi dispetti. Ormai la casa l'abbiamo acquistata e ci ritroviamo un vicino pazzo. Non so neanche se è vero che sia andato dall'avvocato perché ad oggi non ci è ancora giunta nessuna comunicazione - io spererei di sì per avere una controparte con cui riuscire a parlare. A questo punto forse converrebbe impermeabilizzare il terrazzo e se la convivenza dovesse andare proprio male rivendere casa senza avere cause in corso che renderebbero impossibile la vendita. Disperata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto forse converrebbe impermeabilizzare il terrazzo

Questo è ciò che devi fare...non curandoti di ciò che non ti compete.

Se tal soggetto pensa che tutto gli sia dovuto peggio per lui.
Far eseguire il lavoro "di concerto" permetteva ad entrambi un risparmio sui costi affidandosi alla stessa impresa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto