sszadra

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vorrei sottoporvi un quesito:

ho comprato un appartamento in un condominio di 6 unità (due per piano, tre piani). Condominio vecchio e senza amministratore.
Il tetto aveva delle perdite che causavano infiltrazioni in uno degliappartamenti dell'ultimo piano e le abbiamo fatte sistemare dividendo la spesa per le sei unità.
Ora i proprietari dell'appartamento vorrebbero anche la suddivisione delle spese legate alla sistemazione dei muri interni dell'appartamento che sono stati danneggiati dall'infiltrazione.
Vorrei precisare che:
- l'appartamento era disabitato per cui l'infiltrazione ha avuto modo di creare danni maggiori che se non fosse stata notata subito.
- i proprietari non avevano mai esposto in modo ufficiale (sempre e solo a parole) il problema.

Ciò che mi chiedo è se ed eventualmente in che percentuale gli altri condomini devono partecipare alle spese. Inoltre: considerato che io sono proprietaria da 2 anni, ma i danni sono stati creati precedentemente, sono tenuta alla quota intera (in quanto mi accollo oneri e onori dell'appartamento) o solo ad una percentuale?

Grazie se qualcuno potrà rispondermi.
Silvia
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
L'art. 1129 c.c. contempla, per i condomìni con oltre quattro condòmini, l'obbligo dell'amministratore; prevede, inoltre che, qualora non provveda l'assemblea, provveda il Tribunale alla nomina, su ricorso anche di un solo condomino.

Normalmente un condominio si dota di apposita polizza assicurativa per tutelarsi da questi incidenti. In mancanza ogni proprietario dovrebbe averne una propria (e di RC) con costi maggiori che possa rimborsare il danneggiato.
In assenza anche di queste polizze individuali i danni saranno a carico dei condomini, 1/6 ciascuno.
L' essere proprietaria da due anni non ti esime dal partecipare al rimborso dei danni.
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto