Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Città di 25k abitanti, entro città metropolitana di Torino: non ha definito un accordo territoriale per contratti concordati. Richieste istruzioni in comune, non hanno saputo dirmi a quale comune far riferimento: sono quasi caduti dal pero… Rivolta la domanda a UPPI e SUNIA .. non hanno saputo rispondere.

Pura curiosità. Quale sarebbe questa città?
 

vera1

Membro Attivo
1) Sì, è possibile. Ma secondo l'art. 26 del TUIR e l'orientamento dell'Agenzia delle Entrate ogni comproprietario dovrebbe dichiarare e pagare le imposte sulla quota di reddito corrispondente alla sua % di proprietà.

2) Sì, se i comproprietari si accordano in tal senso e lo si scrive nel contratto di locazione.

3) Il contratto deve essere firmato da tutti i comproprietari che compaiono nel contratto come locatori. Non da quello che non vi compare.
Se dei due locatori uno è impossibilitato, può conferire procura all'altro.

4) Puoi fare il contratto concordato 3 + 2. Se in quel piccolo Comune non esiste un Accordo Territoriale puoi utilizzare l'Accordo del Comune più vicino demograficamente omogeneo. Ti consiglio di rivolgerti per info ad un'Organizzazione sindacale dei proprietari della zona (tipo l'Uppi) che dovrà asseverare il contratto.

5) Se si esercita l'opzione per la cedolare secca non si paga nulla: né imposta di registro né bolli.

6) La cedolare secca 21% è una tassa piatta che si versa con le modalità (acconto e saldo) e le scadenze della dichiarazione dei redditi.
Si dovrà pagare l'IMU al Comune; agevolata se l'immobile viene locato con contratto concordato.

7) Sì, si deve dichiarare nel 730.

8) Penso di sì, ma se è residente all'estero forse i controlli sono meno probabili.

9) Nel Quadro B del mod. RLI di registrazione c'è una casella dove si scrive il codice 1 nel caso in cui nel contratto di locazione non sono stati indicati tutti i cointestatari dell'immobile.
Domanda: può l'inquilino versare il fitto solamente sul conto di un proprietario o come mi dice qualcuno dovrebbe versare sul conto di entrambi i proprietari?

Risposta:: Sì, se i comproprietari si accordano in tal senso e lo si scrive nel contratto di locazione.
Sto preparando il contratto e inserendo la dicitura che il canone deve essere versato sull'iban di uno dei 2 proprietari (spero possa andar bene posta pay Evolution aperta proprio per l'affitto), ma sul contratto devo specificare qualcosa sul fatto che verrà fatto una divisione del canone tra i 2 fratelli (non penso che questo abbia rilevanza...ma sempre per non sbagliare)🫣
 

vera1

Membro Attivo
Prova Confedilizia:



o questa Associazione di Matera:

Grazie mille, ho provato all'associazione di Matera ed in effetti già oggi mi hanno risposto che per il paese in questione possono applicare il canone agevolato ma senza applicare la cedolare secca...e quindi nulla 🤷procedo con il 4+4 con cedolare
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
risposto che per il paese in questione possono applicare il canone agevolato ma senza applicare la cedolare secca...
e questa mi sembra una grande bufala, o tu riporti male la risposta.

Forse intendevano dire che non godrai di una ulteriore aliquota ridotta, rispetto al 21% standard della cedolare secca.
 

vera1

Membro Attivo
e questa mi sembra una grande bufala, o tu riporti male la risposta.

Forse intendevano dire che non godrai di una ulteriore aliquota ridotta, rispetto al 21% standard della cedolare secca.
Questa la risposta...io ho capito così:

Buonasera,
per il comune in questione attualmente non possiamo redigere un contratto agevolato a cedolare secca, possiamo redigere agevolato senza cedolare secca.

Ho capito male? Magari potrei chiedere altre delucidazioni ...ma non saprei cosa chiedere francamente 😰
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
possono applicare il canone agevolato ma senza applicare la cedolare secca.
Non essendo un Comune ad alta tensione abitativa e non avendo gli altri requisiti di legge (calamità naturali, ecc) non si può applicare la cedolare secca con l'aliquota agevolata 10%.

Quindi la cedolare sarà al 21%

chiedere altre delucidazioni
Digli che intendi optare per la cedolare secca 21% e ascolta la sua risposta.
Se ti dice che non si può chiedi le motivazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto