uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto preparando il contratto
Se, dopo aver chiarito l'opzione per la cedolare secca, decidi di stipulare un contratto concordato 3 + 2, sappi che deve essere redatto in conformità al modello ministeriale: Allegato A al D.M. 16/01/2017.

Lo puoi scaricare dalla G.U.:


Se invece scegli il 4 + 4 e non sei ferrata in materia come dicevi nel primo post, forse è meglio che ti affidi ad un esperto che scriva esattamente tutte le clausole.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io avrei preso come riferimento l'Accordo Territoriale di S. Mauro:


per valutare la convenienza del contratto concordato rispetto al 4 + 4.

S. Mauro dista una quindicina di di km da Chivasso, ha meno abitanti (circa 20.000) ma può considerarsi demograficamente omogeneo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedi: ho considerato San Mauro, Settimo, Leini; ma quali parametri sono applicabili e definiti per considerare una località demograficamente omogenea?
Convengo con te che “a naso” sia una scelta ragionevole: ma poi nasce il problema delle zone: come fare il parallelo? Altra scelta opinabile.

Troppa discrezionalità e incertezza, a fronte di opinabili vantaggi.

Ti ringrazio comunque per il suggerimento: ma il punto non era solo trovarne uno assimilabile.

Ho trovato disarmante che al Comune non si siano mai posto il problema, che le associazioni non ti rispondano o non sappiano darti suggerimenti: tu ed io avremmo ad es indicato gli stessi riferimenti. Allora noi siamo marziani o sognano ad occhi aperti?

A spanne non ho trovato convenienze eclatanti: a sto punto tanto vale usare il solito 4+4
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non sappiano darti suggerimenti
A parte il Comune e le Associazioni, che comunque dovrebbero essere in grado di dare info precise, io avrei interpellato qualche agenzia immobiliare.
Immagino che a Chivasso esistano agenti che si occupano di locazioni.
Ed esistano locatori e conduttori che stipulano contratti concordati tramite le agenzie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Guarda che l’acqua calda l’hanno già inventata.
a Chivasso esistano agenti che si occupano di locazioni.
Certo, e nessuno di quelli che frequento ha mai proposto contratti concordati, per altro non considerati dal Comune nei vari regolamenti UNI E TRINI.
Stendiamo poi un velo pietoso su alcuni AI: l’unico loro obiettivo è la provvigione
 

vera1

Membro Attivo
Se, dopo aver chiarito l'opzione per la cedolare secca, decidi di stipulare un contratto concordato 3 + 2, sappi che deve essere redatto in conformità al modello ministeriale: Allegato A al D.M. 16/01/2017.

Lo puoi scaricare dalla G.U.:


Se invece scegli il 4 + 4 e non sei ferrata in materia come dicevi nel primo post, forse è meglio che ti affidi ad un esperto che scriva esattamente tutte le clausole.
A questo punto scelgo il 4+4 (avrei scelto il 3+2 soprattutto per il 10%,) un anno non mi cambia la situazione. Ho scaricato un contratto tipo del 4+4 e gli sto inserendo qualcosa di personalizzato, nulla di illegale cmque...la cosa che cercavo era in contratto con più locatori per vedere come ci si riferiva a loro nel contratto....io sto utilizzando la parola "i locatori" oppure "la parte locatrice". Ma penso siano schiocchezze alla fine
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho scaricato un contratto tipo del 4+4 e gli sto inserendo...
Non dimenticare di inserire la clausola prevista dall'art. 6 del D. Lgs. n. 192/2005, e cioè:
Il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
 

vera1

Membro Attivo
Guarda che l’acqua calda l’hanno già inventata.

Certo, e nessuno di quelli che frequento ha mai proposto contratti concordati, per altro non considerati dal Comune nei vari regolamenti UNI E TRINI.
Stendiamo poi un velo pietoso su alcuni AI: l’unico loro obiettivo è la provvigione
Concordo...l'agenzia del paese dove si trova la mia casa (l'unica agenzia tra l'altro) mi aveva detto che affitti non ne fanno mai e proposto di fare un contratto per 2 anni...io mi sono documentata sui contratti ammessi legalmente...poi mi ha detto che se si intestata a 2 locatori l'affittuario sarebbe stato costretto a fare 2 bonifici diversi per ogni proprietario e per evitare questa seccatura (beninteso per l'affittuario) mi ha proposto di fargli un contratto di favore così avrebbe versato su postapay...ora mi son tappata le orecchie e non ho voluto approfondire ma penso che intendesse un comodato d'uso gratuito 🧐🫣😱
 

vera1

Membro Attivo
Non dimenticare di inserire la clausola prevista dall'art. 6 del D. Lgs. n. 192/2005, e cioè:
Il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici

Non dimenticare di inserire la clausola prevista dall'art. 6 del D. Lgs. n. 192/2005, e cioè:
Il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.

Non dimenticare di inserire la clausola prevista dall'art. 6 del D. Lgs. n. 192/2005, e cioè:
Il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
Ho inserito questa dicitura...va bene o la amplio per come sopra scritto?
 

Allegati

  • IMG_20231019_123750.jpg
    IMG_20231019_123750.jpg
    288,8 KB · Visite: 21

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto