giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il cambio di destinazione d'uso lo aveva fatto con una prima Scia nella quale , legittimamente , chiedeva di trasformare le soffitte acquisite in appartamento, poi ne ha presentata una seconda "onerosa" di variante... nella metratura... alla precedente inglobando il corridoio e dichiarandosi proprietaria degli spazi interessati ...e lo è ..ma solo al 99%, manca solo il "mio" rogito.. il comune di Bologna ( forse anche gli altri Comuni fanno così...non so ) richiede solo una autocertificazione per la proprietà...non fa alcun tipo di accertamento...sul modulo è scritto. .che chiunque dichiari il falso è punibile ...etc etc!
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'amministratore è tenuto a preservare la cosa comune.
L'amministratore è nominato dai condomini. Tutti sono d'accordo sulla nuova sistemazione del sottotetto tranne giovannaangela, ergo se anche l'amministratore si muovesse otterrebbe probabilmente solo la revoca del suo mandato.
E' ingiusto ma è così.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
..e l'amministratore non si muove di sicuro,,, con tutti i lavori che si stanno facendo in questo vecchio palazzo del centro ha mooolti vantaggi economici....in america lo avrebbero buttato giù e fatto uno nuovo.. e sarebbe venuto a costare meno!
 
J

jac1.0

Ospite
..e l'amministratore non si muove di sicuro,,, con tutti i lavori che si stanno facendo in questo vecchio palazzo del centro ha mooolti vantaggi economici....in america lo avrebbero buttato giù e fatto uno nuovo.. e sarebbe venuto a costare meno!
L'evitamento della revoca del mandato è più importante delle entrate sui lavori, quindi all'amministratore conviene muoversi per eliminare l'illecito in parola. Faglielo presente con determinazione, non comportarti da mammoletta.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
vorrà dire che domani mi comprerò 5 scalini e se non li fanno con un salto mi dovranno pagare il pedaggio...fa strano anche a me...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Tutti sono d'accordo sulla nuova sistemazione del sottotetto tranne giovannaangela
quindi non si può fare. Ci vuole l'unanimità per spogliare il condominio di un bene comune. Io per curiosità andrei al comune ad informarmi cosa davvero hanno combinato. Se hanno falsificato qualche dichiarazione. o anche l'ufficio tecnico comunale superficialmente ha soprasseduto
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
a proposito di questo fatto: Cassazione 13 novembre 2013 n° 25454. "Le azioni a tutela della proprietà e del godimento comune possono essere promosse anche solo da uno dei comproprietari senza che si renda necessario il contraddittorio con gli altri condomini...omisssis...senza mettere in discussione, con finalità di ampliare il tema del decidere e di ottenere una pronuncia avente efficacia di giudicato, la comproprietà degli altri soggetti. "
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Arciera! Potrei fare una cosa sola. procedere per vie legali ..non accettando la mediazione in primis ..perché quasi certamente le " mie" spese legali rimarrebbero "mie".. ( circa 1000 euro mi ha detto il mio super competente ed economico avvocato ) e quello che mi potrebbe essere offerto probabilmente sarebbe inferiore... e se non accetto quello che mi viene proposto con la mediazione ( che ora è una tappa obbligatoria !) c'è la possibilità di avviare un iter processuale...10 anni almeno ...con una montagne di spese legali "mie"! Non mi imbarco. . per una mera questione di principio in una simile "avventura!
Posso fare un esposto al Comune informandoli che la seconda Scia che prevede l'ampliamento dell'appartamento con l'inglobamento del corridoio è accompagnata da una autodichiarazione di proprietà falsa perché io non ho venduto la mia parte..ma solo io... quindi il Comune non farà assolutamente nulla! Così è... se vi pare.. o meglio in questo paese!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
puoi sempre senza legale ricorrere ad un giudice di pace.

perché io non ho venduto la mia parte..ma solo io... quindi il Comune non farà assolutamente nulla!

questo non è possibile. Se fosse vero puoi benissimo denunciarli alla forza pubblica. Ed il copmune deve in ogni caso intervenire perchè ha autorizzato cose che non poteva autorizzare. Non scherziamo su questo! i tuoi diritti sono inviolabili. Anche in questa povera Italia. Omissioni d'atti d'ufficio...ce ne stanno a bizzeffe di articoli calpestati se così fosse, tanti da divertirsi!
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
sempre per Arciera! scusa ho visto ora il tuo riferimento alla Cassazione... c'è scritto "può" non "deve" ..e l'amministratore del condominio, che come ho già scritto era arrivato addirittura a dirmi che, dato che tutti gli altri condomini avevano "rogitato" per la loro "quota di spazio condominiale", la questione era diventata un FATTO PRIVATO tra me e il condomino che si sta facendo l'appartamento.... ora potrebbe al massimo indire una bella assemblea straordinaria con un bel uno ( io ) contro tutti... quindi visto che è LEGITTIMATO a procedere... ma non OBBLIGATO... con tutti i condomini che hanno avuto un personale tornaconto ( leggi..se ti va...sopra... ho esposte le varie situazioni..! ) e si dichiarerebbero contrari a qualsiasi azione contro questo condomino... non procede certo perché lo chiedo io e solo io!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto