uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che tanti inquilini non facciano ricorso al Giudice non significa si sia dalla parte della ragione
Infatti la decisione spetta al Giudice, nel caso qualcuno decida di sottoporgli la questione.
Io mi comporto come ho scritto nel post n. #6 e non escludo che prima o poi un inquilino mi citi in Tribunale. In 40 anni non è ancora successo, perché gli inquilini disonesti in genere non amano le aule di giustizia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
emessa la prima sentenza l'indagato diventa colpevole.
Se vi è una sentenza di condanna, non era più "indagato".
In ogni caso, art. 27, comma 2 Cost.:
L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.

Se detenuto, lo sarà solamente a titolo di custodia cautelare. Soltanto dopo il passaggio in giudicato della condanna, eventualmente confermata nel giudizio di Cassazione, passerà a essere considerato a tutti gli effetti un detenuto che sconta la pena detentiva.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vi è una sentenza di condanna, non era più "indagato".
La frase era corretta.
L'indagato/sospettato/imputato diventa "colpevole" solo dopo la sentenza (contemporaneamente alla pronuncia)... ne prima ne durante (questione diversa se reo confesso).
Ed è "colpevole" fin dalla prima sentenza (se ritenuto tale).
I gradi successivi sono "facoltativi" e non mutano la sostanza del primo giudizio finché non sarà emesso un verdetto con cui viene assolto.
Nel nostro ordinamento (a differenza di quello di altri paesi) è previsto che l'imputato non sconti la pena e mantenga lo status di presunzione d'innocenza se presenta ricorso in appello entro i tempi previsti.
Altrimenti la condanna diventa definitiva e la pena comminata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto