giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte! Ho fatto e registrato col modello Siria un contratto di affitto con cedolare secca a due studenti. Ora i ragazzi mi hanno chiesto di poter inserire nel contratto un altro inquilino ed io non ho nulla in contrario, però non sono riuscita a reperire informazioni su cosa fare per regolarizzare la situazione senza chiudere il contratto e farne uno nuovo ( sono passati solo due mesi dalla registrazione del contratto! ) non si tratta di cessione ( in quel caso è chiaro il da farsi...un pagamento di euro 67 e un modello 69 da portare all'Agenzia delle Entrate! ) ma nella mia situazione non c'è alcuna cessione ...entra solo un altro inquilino nel contratto...quali adempimenti ci sono da fare? Ancora grazie a chi mi risponderà!
 
J

JERRY48

Ospite
In pratica si tratta di una variazione di contratto: aggiunta di un nuovo conduttore ai presenti.
All'Agenzia delle Entrate: dichiarazione in duplice copia con marca da bollo (16,00) per copia.
In cui le parti (locatore e conduttori, specificatamente e nominativamente indicati all'atto iniziale della locazione) concordano, in riferimento al contratto registrato in data.....presso l'Agenzia delle Entrate di....estremi di registrazione...., che al conduttore X e al conduttore Y viene aggiunto il conduttore Z, fermo restando tutti gli altri articoli in contratto.
Modello 69 - TIPOLOGIA DELL'ATTO: VARIAZIONE IN CONTRATTO DI LOCAZIONE + gli estremi dell'atto. Se il contratto è assoggettato al regime della cedolare secca, registrazione costo zero.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
bbona!! mi fischiavano pure appena passavo per strada! (volevo scrivere mi fischiavano dietro, poi ho pensato a JacO e mi sono autocensurata...:rabbia: :) )
 
J

JERRY48

Ospite
Se ti fischiavano dietro era conseguenza di un giudizio, di un esame e assolutamente positivo. Sei avanti con gli anni? L'importante è che oltre la freschezza della gioventù, non abbia perduto anche l'eleganza e il portamento, che contraddistinguono sempre i tempi passati (da bbone) :occhi_al_cielo:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sai che il nostro Jerry e' un pilastro su cui si poggia il nostro sapere?
Salvo scoprire che l'Agenzia delle Entrate potrebbe ritenere che quando un nuovo conduttore voglia aggiungersi in un rapporto di locazione esistente, ciò implicherebbe (= sarebbe necessario) che gli attuali conduttori cedano (per la loro quota-parte) il contratto già in vigore all'aspirante nuovo conduttore. Qualora ciò avvenisse, la cessione del contratto configurerebbe una modificazione dello stesso da portare a registrazione. Dunque soggetta alla relativa imposta.
Per evitare ciò, basta risolvere il contratto esistente e stipularne uno nuovo, con la parte conduttrice che comprende anche il "nuovo arrivato". Con costi (sia di imposta di bollo sia di imposta di registro) nulli.
 
Ultima modifica:

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
boh! la risposta di Jerry 48 e le indicazioni contenute mi sono sembrate molto logiche e applicabili alla situazione! annullare un contratto ..praticamente appena fatto per farne uno nuovo ...mi sembra illogico!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto