uvz

Membro Attivo
buongiorno, un anno fa ho affittato un appartamento trilocale di nuova costruzione con travi a vista, ammobiliato. Gli inquilini sono madre e figlio trentenne. Qualche mese fa sono entrata nel vano scale che porta sia a questo appartamento al primo piano che a quello del secondo piano che dovevo riaffittare. L'odore di fumo era fortissimo, il fumo si sentiva persino nell'appartamento di sopra, vuoto. Ora ho affittato anche l'appartamento di sopra e i nuovi inquilini si lamentano dell'odore di fumo che esce dall'appartamento sottostante. Ho provato a richiamare i fumatori che mi hanno detto avrebbero smesso di fumare all'interno ma non è così, continuano a fumare in casa con le finestre chiuse. Temo di perdere l'inquilino del secondo piano che giustamente lamenta un odore di fumo intollerante ma soprattutto che il fumo rovini irrimediabilmente i soffitti con travi a vista. Cosa mi consigliate di fare?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno, un anno fa ho affittato un appartamento trilocale di nuova costruzione con travi a vista, ammobiliato. Gli inquilini sono madre e figlio trentenne. Qualche mese fa sono entrata nel vano scale che porta sia a questo appartamento al primo piano che a quello del secondo piano che dovevo riaffittare. L'odore di fumo era fortissimo, il fumo si sentiva persino nell'appartamento di sopra, vuoto. Ora ho affittato anche l'appartamento di sopra e i nuovi inquilini si lamentano dell'odore di fumo che esce dall'appartamento sottostante. Ho provato a richiamare i fumatori che mi hanno detto avrebbero smesso di fumare all'interno ma non è così, continuano a fumare in casa con le finestre chiuse. Temo di perdere l'inquilino del secondo piano che giustamente lamenta un odore di fumo intollerante ma soprattutto che il fumo rovini irrimediabilmente i soffitti con travi a vista. Cosa mi consigliate di fare?
Di fatto non puoi fare niente ,comunque devono fumare davvero tanto e con le finestre chiuse . Finché fumano all'interno dell'appartamento non puoi fare niente
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il fumo delle sigarette non rovina le travi a vista. Al limite può impregnare di odore il legno non stagionato, le vernici porose o i tessuti come le tende o come le tappezzerie dei mobili. Se l'odore giunge al piano superiore, vuol dire comunque che c'è un cattivo isolamento tra i due appartamenti, ovvero che fumano con la porta di casa aperta e il fumo, attraverso le scale, sale al piano superiore. Oltre a pregarli di non fumare in casa, però, non puoi far molto. Chi potrebbe agire sarebbe solo il conduttore del piano superiore, minacciando di far loro causa per immissione colposa di odori molesti.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
buongiorno, un anno fa ho affittato un appartamento trilocale di nuova costruzione con travi a vista, ammobiliato. Gli inquilini sono madre e figlio trentenne. Qualche mese fa sono entrata nel vano scale che porta sia a questo appartamento al primo piano che a quello del secondo piano che dovevo riaffittare. L'odore di fumo era fortissimo, il fumo si sentiva persino nell'appartamento di sopra, vuoto. Ora ho affittato anche l'appartamento di sopra e i nuovi inquilini si lamentano dell'odore di fumo che esce dall'appartamento sottostante. Ho provato a richiamare i fumatori che mi hanno detto avrebbero smesso di fumare all'interno ma non è così, continuano a fumare in casa con le finestre chiuse. Temo di perdere l'inquilino del secondo piano che giustamente lamenta un odore di fumo intollerante ma soprattutto che il fumo rovini irrimediabilmente i soffitti con travi a vista. Cosa mi consigliate di fTare?
Tempo fa vistai un immobile vuoto, di nuova costruzione in classe A, con ventilazione meccanica controllata. L'appartamento era impregnato di odore di cucina, più precisamente minestrone. Evidentemente l'impianto non era stato fatto alla regola d'arte. Potrebbe essere il tuo caso? In ogni caso vedo molto improbabile che il fumo dell'appartamento di sotto possa arrivare in quello di sopra
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ne vedono e se ne sentono di tutti i colori. In un condominio dove risiedo al mare, una signora ha chiesto in assemblea che i condomini non fumino nei bagni poiché l'odore del fumo giunge al suo appartamento attraverso la colonna di sfiato delle acque nere. Magari l'odore delle deiezioni non le dà fastidio, quello del fumo si. ;)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ne vedono e se ne sentono di tutti i colori. In un condominio dove risiedo al mare, una signora ha chiesto in assemblea che i condomini non fumino nei bagni poiché l'odore del fumo giunge al suo appartamento attraverso la colonna di sfiato delle acque nere. Magari l'odore delle deiezioni non le dà fastidio, quello del fumo si.
Tutti i servizi igienici, provvisti di sifone, scaricano nella condotta fognaria che deve avere uno sfiato coperto in sommità, per evitare le pressioni gassose che si formerebbero con gli sbalzi termici. Pertanto, se gli impianti rispettano la tecnica citata, non si dovrebbero verificare i problemi lamentati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto