Vinicius

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,sono nuova di questo forum,volevo porvi la situzione.
Io sono l'amministratrice di sostegno di mio fratello.Mio fratello e' un disabile che ora vive in una comunita'.Possiede un appartamento che io ho messo in affitto per farlo fruttare come da accordi con i servizi sociali.E' stato affittato ad agosto 2017 ad una persona di 40 anni apparentemente sola senza moglie e figli,ad ottobre 2017 mi chiama e mi dice che doveva dirmi una cosa importante.Io mi sono preoccupata ho pensato che fosse successo qualcosa di grave all'appartamento invece mi ha detto di essere separato con 3 figli,la figlia di 15 anni il secondo di 13 e il piu' piccolo di 3 anni.La casa e' stata esclusivamente affittata a suo nome perche' ovviamente lui prima non ha assolutamente accennato a questa situazione. Ora mi chiedo come fare per cacciarlo perche' ha i figli tutti i giorni a casa (io abito sopra lo vedo)il figlio di mezzo abita con lui da febbraio, paga L'affitto per una sola persona.Ultima cosa settimana scorsa ha rotto il boiler per il continuo utilizzo ha pagato l'idraulico e vuole i soldi da me minnacciandomi di ricorrere a vie legali,urla a qualsiasi ora.io non so come fare perche' c'e' di mezzo un giudice che segue mio fratello ma non lo sa questa faccenda.la casa e' arredata ma lui ha fatto modifiche nel senso che ha fatto la camera per i figli e il contratto dice di non fare modifiche.Paga l'acqua per una persona e sono in 4 ora arriveranno le bollette e ci saranno problemi.il contratto e'4+4.grazie vi prego ditemi come fare per sfrattarlo scusate se mi sono dilungata grazie
ancora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
paga L'affitto per una sola persona
L'ammontare dell'affitto stabilito e scritto sul contratto di locazione non dipende dal numero di persone che abitano nell'appartamento. Quindi se il tuo inquilino paga la cifra mensile concordata è in regola. Non gli si può impedire di ospitare i suoi figli minorenni, ospitalità che probabilmente è stata decisa dal Giudice quando si è separato dalla moglie.

Per quanto riguarda la spesa per consumo dell'acqua: se sul contratto di locazione sta scritto che viene addebitata in base al numero di persone che occupano abitualmente l'unità immobiliare, evidentemente dovrà pagare per quattro.

La spesa per la riparazione del boiler è a suo carico se si tratta di ordinaria manutenzione e se tu avevi consegnato l'immobile con il boiler funzionante e installato abbastanza recentemente.

Cosa significa che ha fatto modifiche per la camera dei figli? Avendo affittato la casa arredata se vuole acquistare dei mobili nuovi più idonei alle sue necessità deve comunque custodire i tuoi. Se invece si limita a spostare i mobili da una stanza all'altra lo può fare

Purtroppo il tuo inquilino non è stato corretto, però lo puoi sfrattare solo in caso di morosità, sia per l'affitto (ma pare che lo stia pagando) sia per gli oneri accessori (il consumo dell'acqua che gli addebiterai).
Se urla, disturba e ti minaccia puoi fare un esposto all'autorità di Pubblica Sicurezza. Ma deve trattarsi di minacce gravi, non semplicemente l'esternazione di voler far causa per la spesa del boiler!
 

Vinicius

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
Lui aveva detto che i figli dovevano stare con lui solo nei fine settimana ,invece,dormono qua tutti i giorni.
Modifiche nel senso che ha portato il letto di mio fratello nuovo in cantina senza avere la gentilezza di coprirlo e avvisarmi perche la cantina ha una finestra rotta quindi entra anche la pioggia.Il figlio di 13 anni vive con lui ma e' stato affidato alla madre come gli altri due.L'affitto lo paga.Scusate ma non e' un motivo valido per sfrattarli nonaver detto prima di firmare il contratto di avere 3 figli.Non e' un mio diritto scegliere le persone a cui affittare l'immobile? C'e' un giudice e lui lo sapeva, ma ha preso in giro lo stesso.ha voluto il cane e gle l'ho concesso.Non sembra un motivo valido per cacciarlo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ma non e' un motivo valido per sfrattarli nonaver detto prima di firmare il contratto di avere 3 figli.Non e' un mio diritto scegliere le persone a cui affittare l'immobile?

No, non è un motivo valido per sfrattarlo.

C'è una sentenza della Cassazione che di fatto permette all'inquilino di ospitare nella casa da lui locata qualsiasi altra persona, anche non parente: a maggior ragione il tuo inquilino può ospitare i suoi figli minori!

Tu scegli l'inquilino a cui affittare l'immobile, ma l'unico limite al numero di persone che il tuo inquilino può ospitare (quando vuole e per il tempo che vuole) è la superficie dell'appartamento.
Questo limite si trova nei regolamenti comunali: prova a verificare se nella superficie di quell'appartamento possono abitare 4 persone.

Abbiamo già trattato l'argomento su questo Forum, leggi qui:
Locazioni abitative: è nullo il divieto di ospitalità non temporanea
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credo che il giudice che presiede all'amministrazione di sostegno possa venire investito della questione riguardante il tuo inquilino. Per il fatto d'ospitare i figli e di tenersi un cane tu non gli hai concesso nulla essendo questo un suo diritto come quello di variare i mobili con la custodia dei tuoi per esigenze obbiettivamente lecite (quale quella d'organizzare al meglio la presenza dei figli nella casa). Poiché per il resto il canone lo ricevi regolarmente non hai quindi seri motivi di doglianza, men che meno tali da legittimare un'azione di sfratto destinata a fallire; d'altronde se vengono rilevati dei danni al momento del rilascio della casa l'inquilino è tenuto a risponderne anche oltre, se del caso, la trattenuta del deposito cauzionale.
 

Vinicius

Membro Junior
Proprietario Casa
Vi ringrazio per le risposte ma quello che voglio dire e' non si puo annullare il contratto per giusta causa. Visto che lui mi ha detto dei figli a contratto firmato.e come se io vado a un posto di lavoro e dico di essere quello che non sono. Grazie buonasera
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ultima cosa settimana scorsa ha rotto il boiler per il continuo utilizzo ha pagato l'idraulico e vuole i soldi da me minacciandomi di ricorrere a vie legali,urla a qualsiasi ora.
Da agosto ad ottobre 2017, sono appena due mesi. E' evidente che il costo del boiler che potrà usare a suo piacimento deve essere esclusivamente a tuo carico. Io ce l'ho da oltre 10 anni, senza problemi. L'avere o no dei figli, posto che l'immobile è sufficiente per ospitarli avendo più camere da letto, non può essere motivo di sfratto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusa avevo letto male! Comunque un boiler che dura un anno, stava giusto aspettando di tirare le cuoia. Non puoi affermare che fosse in ottime o buone condizioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto