basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo aver ringraziato i legali ... ragionevoli, ed i partecipanti al forum concreti, provo a fare il punto:

1- Il credito e di qualche migliaio di euro (non una cifra stratosferica)
2- Le spese legali di sfratto non sono recuperabili. A quanto ammontano? (500-1000€?)
3- Il locale si libera senza dover intraprendere azioni legali
4- L'inquilino riconosce il debito
5- Un' eventuale azione di recupero del debito quanto potrebbe costare? E l'inquilino avrebbe i denari da rifondere?

A questo punto dopo aver fatto fare una verifica sulla NON esistenza di eventuali protesti pregressi, perchè non tentare la strada delle cambiali, o assegni in garanzia, prestata eventualmente da parenti solventi dell'inquilino?
Da come è stata descritta la situazione, potrebbe benissimo trattarsi di un inquilino in difficoltà, ma galantuomo: non escluderei la possibilità di arrivare ad un accomodamento, anche se magari necessita di tempi non brevi.

Vorrei aggiungere che non mi pare di aver letto da nessuna parte trattarsi di una locazione commerciale, dove potrebbe intravedersi anche una cessione d'azienda.
Per cui sperare in una rivalsa a fronte di decreto ingiuntivo per mettere mano ad un passsaggio di denaro, mi sembra più ipotetico che reale.
 

luix73

Membro Attivo
Chiedi immediatamente lo sfrattocosì almeno risparmi le imposte future sui canoni non riscossi. Ti hanno già consigliato di non perdere tempo. Con la sentenza non dovrai più dichiarare quanto non stai incassando. In sede civile puoi fare quello che vuoi, del resto mi pare che il conduttore sia un imprenditore.


Con la risoluzione non pago le imposte da subito. Se invece faccio lo sfratto devo pagare un avvocato e aspettare mentre continuo a pagare le imposte. Se invece posso fare la risoluzione e trovare poi un modo per non pagare quanto incassato sarebbe la soluzione ideale.

P.S.
qui mi sembra che si stia facendo un po' di confusione fra il mio caso e l'altro caso della locazione commerciale.
Il mio caso non è una locazione commerciale e le possibilità di recupero diretto sono basse.
Per questo mi concentro sul resto. Ho parlato di qualche migliaio di euro, ma la cifra non è bassissima si tratta di 8000 euro. Se recupero 3000 euro di tasse non è che mi facciano schifo visto che cmq sul resto ci devo mettere una pietra sopra....
 
I

iaragos

Ospite
qui mi sembra che si stia facendo un po' di confusione fra il mio caso e l'altro caso della locazione commerciale.
Il mio caso non è una locazione commerciale
scusa sai, ma ieri alle 12.00 hai detto il contrario!
errore mio sulla cessione d'azienda, che riguardava un altro caso.
la locazione commerciale ed il riconoscimento di debito li hai menzionati tu.
 
I

iaragos

Ospite
A questo punto dopo aver fatto fare una verifica sulla NON esistenza di eventuali protesti pregressi, perchè non tentare la strada delle cambiali, o assegni in garanzia, prestata eventualmente da parenti solventi dell'inquilino?
Da come è stata descritta la situazione, potrebbe benissimo trattarsi di un inquilino in difficoltà, ma galantuomo: non escluderei la possibilità di arrivare ad un accomodamento, anche se magari necessita di tempi non brevi.
ah beh, è possibile certo che sia un galantuomo, ma allora non servirebbero nemmeno le cambiali e gli assegni che tanto, se non onorati, non porterebbero al nostro nessun beneficio (dice che non c'è capienza) ma solo spese di protesto
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ah beh, è possibile certo che sia un galantuomo, ma allora non servirebbero nemmeno le cambiali e gli assegni che tanto, se non onorati, non porterebbero al nostro nessun beneficio (dice che non c'è capienza) ma solo spese di protesto

Mi permetto di dissentire: se è appunto un galantuomo un pagherò o un assegno sono impegni esecutabili, la scrittura no. Appunto per questo dicevo di verificare se era già protestato o no.

Se poi prendiamo per buono che non c'è capienza, non mi pare il caso di aggiungere spese legali, visto che si conferma appunto che non c'è in vista nessuna cessione d'azienda, non si tratta di locazione comemrciale, e pare nessuno abbia avuto intenzione di ... ciurlare nel manico.

Come legale mi ero complimentato perchè propositivo: ma come professionista direi opportuno non fare ipotesi non corrispondenti alla situazione di fatto.
 
I

iaragos

Ospite
Mi permetto di dissentire: se è appunto un galantuomo un pagherò o un assegno sono impegni esecutabili, [...] Se poi prendiamo per buono che non c'è capienza, non mi pare il caso di aggiungere spese legali
e se non c'è capienza che cosa escuti scusa? (con pagherò, assegno o carta di formaggio che tu preferisca) che non faccia male munirsi di ulteriori strumenti siamo d'accordo, ma non la spaccerei per la panacea...
Per le spese legali: ma l'esecuzione chi credi che la faccia??
visto che si conferma appunto che non c'è in vista nessuna cessione d'azienda, non si tratta di locazione comemrciale
vera la prima; ho confuso con analogo thread e già mi sono scusata.
falsa la seconda; ho già risposto sopra, ma probabilmente stavi scrivendo e non l'hai letto, ma è lui che ha detto che trattasi di commerciale eh?
Come legale mi ero complimentato perchè propositivo: ma come professionista direi opportuno non fare ipotesi non corrispondenti alla situazione di fatto.
ti rigiro volentieri la cosa: se leggi, vedi che ha detto trattarsi di locazione commerciale con riconoscimento del debito. Io non ho fatto ipotesi ma analisi. ho premesso che in caso di incapienza ogni strada è sterile. poi mi sembrava di ricordare (sbagliando) la questione della cessione e allora ho ampliato l'analisi.
"Come professionista direi opportuno" non regalare perle ai porci.
Comprendo meglio il vituperato Collega e non posso che scusarmi con lui per la critica, potendomi appellare unicamente all'ingenuità ed altruismo dei giovani.

Continuate pure, cambializzatevi e buonanotte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La polemica sterile non mi piace, ma se l'interlocutore si fa arrogante ritengo necessario puntualizzare.

1- La storia del commerciale introdotta da Luix73 è un malinteso che è stato immediatamente chiarito: se avessi letto e seguito meglio la discussione, lo avresti capito anche tu:

Luix73 ore 02.57 #3 : posta a mo di esempio il link Canoni di locazione commerciale non percepiti: no al rimborso IRPEF FiscoOggi.it
Nemesis ore 03.38 # 4 fa notare che la sentenza postata non riguarda il caso di LUIX, trattando un caso diverso (comemrciale)

Luix73 ore 12.06 #9 : con una espressione che riconosco infelice, riprende il tema del commerciale, ma non per confermarlo, bensì per estendere il concetto alle locazioni abitative. Leggi infatti l'ultimo capoverso.

LUIX73 ore 12.34 #11: ribadisce in modo più chiaro quanto sopra.

Quanto alla inversione logica per confutare le due ipotesi fatte, la considero solo una ulteriore dimostrazione di consuetudine dialettica a tentare di zittire gli sprovveduti.

Nella mia considerazione al #35 anteponevo due volte il SE, con evidenti conseguenze opposte: sul significato del se, vedi il Sabatini- Coletti
Codice:
se1 [sé] cong., s • cong. Col sign. “nel caso in cui”, “nell'eventualità che”, introduce una frase dipendente (protasi), con la condizione cui è legato il verificarsi di quanto si dice nella frase principale (apodosi): p.e. se domani sarà bel tempo, andremo al mare.

Comunque continuate pure nel vostro atteggiamento: dubito però corrisponda alle vostre attese.
 
I

iaragos

Ospite
non ho capito praticamente nulla di quello che ha detto (è un italiano troppo sofisticato per me), ma le faccio notare che è stato lei ad adottare un tono inopportunamente villano e canzonatorio nei confronti miei che, con buona fede e spirito collaborativo, tentavo di aiutare l'utente. L'educazione avrebbe voluto che lei facesse semplicemente notare (magari con uno smilino) che stavo confondendo due trhead...non tirare in ballo la mia professionalità: lo saprà no, che la mamma e la competenza professionale non si toccano se non si vuole scatenare putiferi? Ad ogni modo mi rendo conto che è un atteggiamento assai diffuso, quello di esasperare i toni quando si sta dietro lo schermo di un monitor...poi, di persona, tutti pecore (ovviamente mi riferisco al mondo dei forum in generale, tranne pochissimi settoriali, non solamente a lei).
Ad ogni modo, pace e saluti.
 

luix73

Membro Attivo
Boni, non litigate.
Ho in mano la risoluzione firmata ed è già un passo avanti. Se ora cambia idea non necessiteri più di uno sfratto. Ora ho in in mano una risoluzione e un riconoscimento di debito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto