1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stev

stev Nuovo Iscritto

Buongiorno

sono proprietario di un appartamento che intendo affittare con canone di 450 euro al mese. Sono indeciso se concludere un contratto di affitto con una persona che ha presentato una busta paga a tempo indeterminato (1550 euro al mese) ma che vive con moglie (che lavora saltuariamente in nero) e una figlia minorenne.
    Avrei alcune domande nel caso dovessi avere problemi con la riscossione dell'affitto:

- Mi risulta che, con un minore in casa, sarebbe impossibile ottenere uno sfratto esecutivo. Questo è sempre vero ?
    - Sarebbe possibile, in caso di problemi, chiedere il pignoramento del quinto dello stipendio della persona ?
    - Avrebbe senso tutelarsi con una forma di assicurazione quali Affitto Protetto o altri ?

Grazie.
    Saluti.

2. ingros76

ingros76 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ciao,
    - la presenza del minore non incide sull'esecutività dello sfratto;
    - Sarebbe possibile dopo un decreto ingiuntivo emesso dal tribunale dopo procedimento da te promosso, naturalmente sempre che nel frattempo la persona non è stata licenziata :basito: ...
    - ha senso e te lo consiglio, ma chiedi fidejussioni bancarie e non assicurative.

un saluto ;)

A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  3. stev

stev Nuovo Iscritto

Ti ringrazio :ok:

4. moskizzo

moskizzo Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buonasera,

abbiamo appena terminato una causa di sfratto per morosità dell'inquilino che è uscito definitivamento dalla casa. E' già stato fatto anche il decreto ingiuntivo per il recupero del credito relativo ai canoni mensili non pagati del valore di circa 20.000,00€.

Ho da poco scoperto che l'inquilino moroso lavora regolarmente presso una struttura legata all'ASL della regione Lombardia come infermiere professionale e quindi percepisce uno stipendio.

La mia domanda è: come posso fare per pignorare il suo stipendio e in che misura può essere pignorato?

Può essere pignorato anche il suo conto bancario?

In attesa di una Sua gentile risposta, Le porgo cordiali saluti

Luca
    p.s. Stiamo iniziando ad avere dei colloqui con potenziali affittuari, potrebbe farmi un elenco delle garanzie da richiedere al futuro inquilino prima di affidargli la casa tipo fideiussione bancaria, assicurazione, deposito cauzionale etc?

5. Jessica18

Jessica18 Ospite

Io invece ti consiglio fideiussione assicurative. Le bancarie sono più difficili da ottenere, e non sempre l'inquilino è d'accordo sul farsi bloccare capitali, senza considerare che le banche le emettono molto più difficilmente rispetto alle assicurazioni. Se hai bisogno di una dritta su chi rivolgerti, io ne conosco una molto buona e testata! 3274032908

6. moskizzo

moskizzo Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno Jessica,

mi dia pure la dritta per la fidejussione assicurativa, l'accetto molto volentieri. Può contattarmi anche in privato su email: luca_vaglica@teletu.i[DOUBLEPOST=1374495294,1374495239][/DOUBLEPOST]l'email non mi risulta, mi scriva pure qui in pubblico, tanto non c'è nulla da nascondere, Grazie mille Luca

7. Jessica18

Jessica18 Ospite

Assirain Servizi Assicurativi. E' di Rho. chiami lo 02.939.09.520.. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Chieda di Salvatore o Simona e mi nomini, sono un amica e quindi capiranno il riferimento. Son curiosa, mi faccia sapere com'è andata!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina