enenxx

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti i Foristi.... E' un argomento forse già trattato ma non sono certa sul come agire.
L'inquilino dal mese di luglio non paga e logicamente sembra proprio che non abbia alcuna intenzione di lasciare libero l'appartamento....ne di pagare questo mese od i prossimi.
domanda: se nel contratto c'è inserita la seguente clausola :

7) REGOLARE PAGAMENTO DEL CANONE - Le parti, ai sensi degli artt. 5 e 55, l. 392/78 pattuiscono che il mancato pagamento anche di una sola rata mensile del canone e delle spese condominiali, oltre cinque giorni dalla data stabilita nel precedente articolo 5), così come il mutamento d’uso della cosa locata (art. 10), costituiscono inadempimento contrattuale, con conseguente risoluzione automatica del contratto di locazione, come clausola risolutiva espressa (art. 1456 c.c.).

posso procedere alla risoluzione del contratto presso l'agenzia delle entrate da subito oppure devo per forza di cose aspettare la convalida dello sfratto ... procedura di sfratto che inizierò a settembre.
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto.
 
O

Ollj

Ospite
Tale clausola le consente, ai soli fini fiscali, di risolvere il contratto presso Agenzia delle Entrate e di non corrispondere le imposte sul canone. Sul forum ci sono diverse discussioni a tal proposito. Anche Agenzia delle Entrate le confermerà il tuttto.
Per riottenere il possesso dell'immobile e le pigioni dovute, sarà indispensabile lo sfratto per morosità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto