Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh quel calcolo lo fa L amministratore altrimentiche ci sta a faretuttavia vorrei capire come posso fare? Devo ma dare una mettere di messa in mor? E se mi rispondono che sono in corso chiarimenti ti con L amministratore?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh quel calcolo lo fa L amministratore altrimentiche ci sta a faretuttavia vorrei capire come posso fare? Devo ma dare una mettere di messa in mor? E se mi rispondono che sono in corso chiarimenti ti con L amministratore?
Sei un po' fuori strada.
Salvo accordi particolari, l'amministratore risponde e dialoga col proprietario, e non è tenuto ad eseguire la ripartizione delle competenze tra proprietario ed inquilino, (che dipendono dal contratto di locazione di cui lui non sa nulla), salvo tu abbia conferito all'amministratore un tuo incarico particolare (e retribuito).

Poi è pur vero che sia a Milano, sia in Piemonte, il prospetto della ripartizione a consuntivo classifica le varie voci secondo la tipologia delle spese: e le voci classiche sono:
- spese di proprietà
-spese di gestione
-ascensore ordinarie
-ascensore straordinarie
- riscaldamento-
-spese individuali.

La divisione è dovuta essenzialmente al fatto che ognuna di queste voci potrebbe/dovrebbe essere ripartita secondo tabelle millesimali differenziate: ed in questo caso ho sempre visto collocare le spese di amministrazione, tasse , compensi per redazione 770 e quadro Ac, tra le spese di proprietà.

Adesso dipende da te: ma in mancanza di esplicita citazione difficilmente il conduttore si sobbarca quella categoria di addebiti.
Alcuni hanno interpretato che sia possibile addebitare all'inquilino solo il 90% dell'amministratore, assimilando la voce alle spese di portineria; io non la penso così, ma ritengo che l'amministratore faccia un'opera di gestione del condominio, e quindi sul contratto specifico sempre che qualora un giorno venisse insaticato un amministratore, questa spesa rientrerebbe a carico dell'inquilino.

A metterlo in mora senza sapere di quali spese si tratta a me sembra piuttosto azzardato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto e dice espressamente "sono a carico del conduttore le spese di manutenzione ordinaria e le spese condominiali". Per cui c'è pure scritto!! Ora come mi conviene procedere?

Devi verificare se parte del tuo credito per oneri accessori (le spese condominiali a carico dei conduttori) è già prescritto.

Secondo alcune interpretazioni, questo credito si prescrive in due anni (e non in 5, che è il termine generale per la prescrizione breve).

Può interessarti questo articolo:

Se non sei sicuro di come procedere, penso ti convenga rivolgerti ad un legale di fiducia. Per non rischiare di fare mosse sbagliate e perdere tempo (e denaro, visto che i tuoi inquilini avvocati sono poco propensi a pagare!)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non lo fa dunque L amministratore?
L'amministratore è estraneo al rapporto intercorrente tra il condòmino e il suo inquilino.

Tu in quanto condòmino devi pagare le spese condominiali al Condominio; successivamente ti puoi rivalere sul tuo inquilino per la parte a suo carico.

Se i tuoi inquilini non intendono rimborsarti, è meglio che affidi la pratica ad un legale di tua fiducia.
Ti devi attivare tu, non l'amministratore del Condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto