Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho affittato 12 anni fa ad uno studio legale un ufficio, nel mentre è stato istituito il condominio (quindi circa 6 anni dopo la partenza del contratto). Nel contratto che ho firmato non c’è esplicita menzione al fatto che siano a carico dell inquilino le spese condominialk. Ora gli avvocati si rifiutano di pagare le spese condominiali che sono diventate ingenti. Avendo dato disdetta del contratto che finisce a settembre come posso fare per recuperare tali spese? L amministratore non fa nulla perché pensa di recuperarle comunque da me dopo
 
U

User_29045

Ospite

Per recuperare tali spese puoi solo citarli in giudizio.

L'amministratore ha il diritto di non fare nulla, perché per legge egli è tenuto a chiedere a te le spese condominiali, perché il proprietario sei tu.

Ti consiglio invece di risolvere il contratto perché potrebbero avere ragione loro, in quanto all'atto della stipula le spese condominiali non c'erano, e sono state istituite - come tu stesso affermi - circa 6 anni dopo la partenza del contratto.

Loro potrebbero sostenere che hanno preso in affitto proprio perché non c'era il condominio da pagare.

Le condizioni al contorno (e neanche tanto contorno!) sono cambiate, puoi solo mandarli via.

Informati bene sul preavviso che devi dare, e risolvi il contratto motivando che se si rifiutano di pagare le spese condominiali non hai più alcuna convenienza economica a tenerli come inquilini.
 
U

User_29045

Ospite
Avendo dato disdetta del contratto che finisce a settembre come posso fare per recuperare tali spese?

Leggo ora (scusa la distrazione) che per TUA FORTUNA hai GIA' DATO LORO DISDETTA, o sono loro che ti hanno dato disdetta (non è chiaro).

In ogni caso per recuperare le spese puoi solo citarli in giudizio, ma dubito che il gioco valga la candela.

Devi fare le tue valutazioni.

Ricordati che l'Amministratore non c'entra nulla perché lui per legge deve rivolgersi solo al proprietario e non agli inquilini.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel contratto che ho firmato non c’è esplicita menzione al fatto che siano a carico dell inquilino le spese condominialk.
L'art. 9 della l. 392/1978 (Oneri accessori) elenca quali sono le spese interamente a carico del conduttore: pulizia, ascensore, ecc.
Spese a carico dell'inquilino "salvo patto contrario".

Nel tuo caso occorre leggere attentamente il contratto di locazione stipulato 12 anni fa: se non vi è riferimento al suddetto articolo si può supporre che le parti abbiano pattuito di non porre alcun onere accessorio a carico del conduttore. Indipendentemente dal fatto che in seguito le spese siano diventate ingenti.
Quindi i conduttori hanno ragione a rifiutarsi di pagarle.

Sei proprio sicuro che nel contratto non ci sia alcun riferimento agli oneri accessori? Lo chiedo perché generalmente si riporta quanto prevede l'art. 9:

Oneri accessori
Sono interamente a carico del conduttore le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni.
Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto far valere i propri diritti,..... ma c'è modo e modo.

Inquilini avvocati o inquilini che vanno dagli avvocati prima ancora di parlarsi col proprietario, sarebbe meglio evitarli.

Certo sembra strano (e imprudente) non fare cenno sul contratto ad eventuale insorgenza di spese "condominiali" e relativa competenza.
 
U

User_29045

Ospite
Certo sembra strano (e imprudente) non fare cenno sul contratto ad eventuale insorgenza di spese "condominiali" e relativa competenza.

Non si può prevedere tutto. Oggi diciamo che bastava prevedere l'insorgenza delle spese condominiali che 12 anni fa non c'erano. Fra 6 mesi potremmo scrivere, "Sembra strano non fare cenno sul contratto ad eventuale sbarco marziani".

Io sono un uomo logico e dico che se 12 anni fa le spese condominiali non erano previste, loro pagavano un CANONE OMNICOMPRENSIVO, quindi ora l'unica soluzione è dare loro lo sfratto NEI TEMPI E NEI MODI PREVISTI, motivando chiaramente dicendo che è antieconomico affittare se il conduttore non paga le ingenti spese condominiali insorte dalla data della stipula della locazione ad oggi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto è possibile e opinabile. Ma 3000€ non sono sorti dal nulla: non riesco ad immaginare cosa sia cambiato in 12 anni nella gestione del condominio.
Potrebbe essere la parcella di un amministratore che prima non c'era? Ma allora sorgerebbe la domanda se tale spesa sia Di competenza del conduttore.
Oppure è stato introdotto il riscaldamento centralizzato? Ma quello ricadrebbe nelle competenze dell'inquilino.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c’è alcun riferimento all articolo ma allo stesso tempo non c’è alcuna pattuizione diversa.
Probabilmente i tuoi inquilini avvocati ritengono che un eventuale "patto contrario a quanto disposto dall'art. 9" intercorso tra locatore e conduttore debba essere comprovato in qualche modo. Con una clausola del contratto di locazione o comunque con un accordo scritto e firmato.

Tu prova a sostenere il contrario: il contratto non prevede nulla in merito agli oneri accessori quindi si applica l'art. 9; come ha detto @Nemesis.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto