Nando0113

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao

Ho letto un po' di riscontri sul tema “Inquilino moroso e non reperibile” e mi pare che l`unica soluzione sia mettere un avvocato per procedure con lo sfratto , con tempi e costi a carico , corretto ?

Il mio inquilino oltra a non pagare negli ultimi sei mesi non mi ha mai , non mi ha mai fatto entrare a casa parliamo di 6 anni tranne una volta, che aveva allagato l`appartamento ed i piani sottostanti e ho dovuto sostenere i costi incluso la riparazione dell`impianto

Una denuncia ai Carabinieri e ai Vigili può essere utile almeno per sapere se e` in vita ? Questo perché l`inquilina firmataria del contratto ha più di 90 anni , i rapporti li ho avuti con la figlia 70 della quale ho solo un num di cellulare , per cui visto il periodo non vorrei che dato Covid gli possa essere successo qualcosa ?

Che sappiate posso chiedere ai Vigili di entrare in casa a verificare , senza passare da avvocati e aspettare altro tempo ?

Poiché il contratto e` in essere, sapete se c`e la possibilità di non pagare l`IRPEF visto che gli affitti non sono percepiti ?

Grazie per risposte e aiuto
 
U

User_29045

Ospite
Ho letto un po' di riscontri sul tema “Inquilino moroso e non reperibile” e mi pare che l`unica soluzione sia mettere un avvocato per procedure con lo sfratto , con tempi e costi a carico , corretto ?

O l'avvocato, o quelli che da qualche parte d'Italia chiamano "gli spezzadita", ossia persone alte 2 metri che pesano 100 Kg l'una, e che amorevolmente convincono l'inquilino ad andarsene entro domattina. Questo servizio è a pagamento. Come l'avvocato. Solo che l'avvocato emette fattura, gli spezzadita no.
 
U

User_29045

Ospite
Poiché il contratto e` in essere, sapete se c`e la possibilità di non pagare l`IRPEF visto che gli affitti non sono percepiti ?

Su questo la massima esperta è @uva
Ma credo proprio che se non c'è un accordo registrato presso l'agenzia delle entrate (esempio: accordo di riduzione canone), per l'agenzia è come se tu avessi incassato, quindi paghi le tasse sul non percepito.
 
U

User_29045

Ospite
Che sappiate posso chiedere ai Vigili di entrare in casa a verificare , senza passare da avvocati e aspettare altro tempo ?

Solo se hai la certezza, tramite i vicini di casa, che la persona non dà segni di presenza in casa, non entra e non esce mai, quindi o non è in casa, oppure è in casa ma gli è successo qualcosa di molto grave.

Non entrare mai solo ma coi carabinieri o la polizia.

E prima assicurati di aver chiesto e verificato, in modo tracciato (registrati con lo smartphone mentre parli coi vicini di casa), che questa persona non c'è o non risponde.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
U

User_29045

Ospite
Non potrebbero farlo, senza l'ordine del pubblico ministero.

Il primo dubbio è capire se è una persona che è in casa ma finge di non esserci, oppure se la casa è disabitata già da giorni.

Non si possono coinvolgere le forze dell'ordine per fugare questo dubbio, secondo te?
 
U

User_29045

Ospite
Una denuncia ai Carabinieri e ai Vigili può essere utile almeno per sapere se e` in vita ?

@Nemesis, un "CERTIFICATO DI ESISTENZA IN VITA" che riguarda TE (ad esempio), posso chiederlo anche IO che non sono tuo parente?

EDIT: Googlando ho trovato questo:

Il certificato può essere richiesto dalla persona intestataria del certificato e da chiunque abbia un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune in cui si richiede il certificato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un "CERTIFICATO DI ESISTENZA IN VITA" che riguarda TE (ad esempio), posso chiederlo anche IO che non sono tuo parente?
Sì, ex art. 33 del D.P.R. n. 223/1989. Ma se si hanno dubbi sull'esistenza in vita, tanto vale richiedere un certificato di morte. Che essendo di stato civile (e non anagrafico), non è soggetto a imposta di bollo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per sapere se e` in vita ?
Potresti andare all'Anagrafe comunale col contratto di locazione regolarmente registrato.
Chiedi un certificato anagrafico dell'inquilina 90enne, da cui puoi dedurre se è in vita oppure no.
Qui a Torino, ad esempio, si possono chiedere in Anagrafe certificati relativi ad una terza persona. Bisogna compilare e firmare un foglio con i dati anagrafici e codice fiscale di quella persona.
Io lo feci anni fa e mi fu rilasciato senza problemi il certificato di residenza di un mio ex inquilino che dovevo rintracciare per la pratica recupero credito (motivo che mi fu chiesto e non ebbi difficoltà a dichiarare).
 
U

User_29045

Ospite
tanto vale richiedere un certificato di morte. Che essendo di stato civile (e non anagrafico), non è soggetto a imposta di bollo.

L'unico problema è che va chiesto al comune dove il tizio ha la RESIDENZA.
Ma questa è un'assunzione che ho fatto io col mio cervello.
Nessuno ci ha garantito che l'INQUILINO MOROSO abbia anche la RESIDENZA in quell'appartamento.
E' sbagliata questa osservazione che faccio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto