Trattandosi di un contratto concordato 3 + 2, le spese a carico del conduttore sono soltanto quelle specificate nella Tabella che allego.
Quindi certe spese condominiali ordinarie come il compenso dell'amministratore, l'assicurazione dello stabile e il 10% del portierato rimangono a tuo carico. L'inquilino può legittimamente rifiutarsi di rimborsartele.

Prima di intimargli il pagamento con raccomandata ar verifica la tipologia di spese che gli addebiti dopo aver pagato tu al condominio tutto il dovuto, come scritto nel post #2.
Sisi tengo la tabella per ogni mio dubbio ogni qualvolta ci sia bisogno, come questa estate che mi sono adoperato a sostituire l'autoclave a mio spese.

E' una brutta abitudine quella di far pagare le spese dall'inquilino direttamente al condominio. L'interlocutore del condominio sei tu, non il conduttore. Tu devi pagare tutte le spese al condominio, sia quelle straordinarie di tua competenza, sia quelle ordinarie da addebitare al conduttore. Poi sarà tua cura farti rimborsare dal conduttore la parte di spese di sua competenza, mettendo a suo disposizione i conteggi e, se serve, i giustificativi.
Se io fossi un altro proprietario del condominio e vedessi che l'amministratore riscuote direttamente da un affittuario e non dal proprietario, mi arrabbierei seriamente con l'amministratore perché non è un suo compito, non viene pagato per questo dagli altri condomini e non può né sollecitare, né riscuotere coattivamente le competenze da un affittuario.

E' una brutta abitudine quella di far pagare le spese dall'inquilino direttamente al condominio. L'interlocutore del condominio sei tu, non il conduttore. Tu devi pagare tutte le spese al condominio, sia quelle straordinarie di tua competenza, sia quelle ordinarie da addebitare al conduttore. Poi sarà tua cura farti rimborsare dal conduttore la parte di spese di sua competenza, mettendo a suo disposizione i conteggi e, se serve, i giustificativi.
Se io fossi un altro proprietario del condominio e vedessi che l'amministratore riscuote direttamente da un affittuario e non dal proprietario, mi arrabbierei seriamente con l'amministratore perché non è un suo compito, non viene pagato per questo dagli altri condomini e non può né sollecitare, né riscuotere coattivamente le competenze da un affittuario.
Ma se mi deve due mensilità e mezzo, oltre condominio.. non è che sia cosi facile la questione..

Si ma la riscossione del debito del conduttore è un problema tuo, non del condominio. Il condominio non deve essere in difficoltà per i mancati pagamenti del tuo inquilino. Il condominio lo devi saldare tu.
Poi il problema per intimargli lo sfratto per morosità non esiste. Oltre al mancato pagamento dei canoni, lo sfratto si può ottenere anche per il mancato pagamento delle spese condominiali. E' un motivo altrettanto valido.

Si ma la riscossione del debito del conduttore è un problema tuo, non del condominio. Il condominio non deve essere in difficoltà per i mancati pagamenti del tuo inquilino. Il condominio lo devi saldare tu.
Poi il problema per intimargli lo sfratto per morosità non esiste. Oltre al mancato pagamento dei canoni, lo sfratto si può ottenere anche per il mancato pagamento delle spese condominiali. E' un motivo altrettanto valido.
Chiarissimo, io sto cercando appunto di capire come è meglio muoversi.
Non voglio insomma aver problemi ecco.. specie per colpa di altre persone..

Intimagli con raccomandata a.r. il pagamento di quanto dovuto tra canoni e spese, conteggiando correttamente le spese come da tabella ministeriale. Nella stessa raccomandata comunicagli la messa in mora formale e concedigli un termine di 15 giorni. Se non salda tutto, vai dall'avvocato e avvia subito la procedura di sfratto per morosità, consegnandogli copia della raccomandata inviata. Vedrai che se non paga potrai sfrattarlo anche prima della scadenza del contratto. Se invece paga e si rimette in carreggiata potrai continuare la locazione per altri 2 anni, visto che non mi sembra che tu abbia intenzione di andare ad abitare realmente in quell'immobile.

Io prima di tutto ciò volevo avere un altro incontro verbale per capire se ha pagato. Aspetto che entri Gennaio e lo sentirò per capire se ha saldato.
Se non ha saldato, farò proprio come hai detto.

Non illuderti, @helix46, che l’inquilino lasci l’immobile spontaneamente a luglio 2026 solo perché mandi la disdetta alla prima scadenza: con ogni probabilità dovrai comunque agire per vie giudiziarie.

Qui non si parla più di ritardi occasionali, ma di morosità cronica. Se non mantieni tu il controllo continuerai a subire ritardi e ad accumulare mal di stomaco ed emicranie. Saresti disposto ad accettare che il tuo datore di lavoro ti paghi metà stipendio o con mesi di ritardo? Ovviamente no.

Più aspetti, più il debito cresce e più peggiora la tua situazione. La strada è una sola: agire subito. Una diffida per morosità con intimazione di pagamento entro 10 giorni andava già inviata. Ogni ritardo gioca esclusivamente a favore dell’inquilino.

Se non paga tutto, il tuo legale gli notificherà senza indugi un atto di intimazione di sfratto per morosità. All’udienza l’inquilino ha solo due possibilità: pagare tutto o perdere la casa in affitto.

Può chiedere il termine di grazia (fino a 90 giorni), ma non è un regalo di Natale: il giudice gli quantificherà le spese legali e gli imporrà il pagamento integrale di canoni, oneri condominiali e spese entro la nuova udienza. Se non paga tutto, lo sfratto viene convalidato senza appello.

A quel punto il rilascio dell’immobile è solo una questione di tempo. Se non se ne va, entra in gioco l’ufficiale giudiziario: ultimamente dalle mie parti, nel giro di un anno l’immobile viene sgomberato già al secondo accesso.

In ogni caso, sembra che il Governo abbia intenzione di intervenire sul tema degli sfratti, semplificando la fase più critica, quella dell’esecuzione, con una significativa riduzione dei tempi: termine per adempiere di 10 giorni e, dall’undicesimo, avvio automatico dell’esecuzione senza ulteriori ritardi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro