inquilino, quest'ultimo si sarebbe messo in testa parole come.. ah beh allora in tutti i casi ci pensa lui.
Devi spiegare all'inquilino che, avendo stipulato il contratto di locazione con te, lui è obbligato a pagare le spese condominiali di competenza del conduttore (le spese nel contratto vengono denominate "oneri accessori"). Indipendentemente dal fatto che tu le abbia già pagate al condominio.

In pratica:
se nessuno paga le spese condominiali, l'amministratore può agire per il recupero con decreto ingiuntivo a tuo carico. Non può agire contro il tuo inquilino;
se l'inquilino non rimborsa a te le spese condominiali di competenza del conduttore, solo tu puoi agire legalmente nei suoi confronti con decreto ingiuntivo e sfratto per morosità.

Devi spiegare all'inquilino che, avendo stipulato il contratto di locazione con te, lui è obbligato a pagare le spese condominiali di competenza del conduttore (le spese nel contratto vengono denominate "oneri accessori"). Indipendentemente dal fatto che tu le abbia già pagate al condominio.

In pratica:
se nessuno paga le spese condominiali, l'amministratore può agire per il recupero con decreto ingiuntivo a tuo carico. Non può agire contro il tuo inquilino;
se l'inquilino non rimborsa a te le spese condominiali di competenza del conduttore, solo tu puoi agire legalmente nei suoi confronti con decreto ingiuntivo e sfratto per morosità.
A me questo è tutto chiaro.
Io dico solamente, mi ha saldato il tutto due giorni fa?
Lasciamolo respirare un attimo, altrimenti ci perdo pure quelli li..

Lo so, è assurdo ma purtroppo è anche cosi..

sarò costretto a rinnovare il primo biennio dopo i 3 anni, dico bene?
Sì.
In mancanza di tua disdetta opportunamente motivata con preavviso di almeno 6 mesi, il contratto si rinnova tacitamente per il biennio successivo.

Solo al termine del primo biennio potrò chiedere
Al termine del quinto anno potrai inviare disdetta all'inquilino senza necessità di alcuna motivazione, per evitare un ulteriore rinnovo biennale.
Dovrai sempre rispettare il preavviso di almeno 6 mesi.

Sì.
In mancanza di tua disdetta opportunamente motivata con preavviso di almeno 6 mesi, il contratto si rinnova tacitamente per il biennio successivo.

Al termine del quinto anno potrai inviare disdetta all'inquilino senza necessità di alcuna motivazione, per evitare un ulteriore rinnovo biennale.
Dovrai sempre rispettare il preavviso di almeno 6 mesi.
Mi sa che farò proprio cosi..

Poichè la sentenza contro un'opera cattiva non è stata eseguita rapidamente, per questo il cuore dei figli degli uomini è in loro pienamente risoluto fare il male (Eclesiaste 8:11). Il suggerimento della Sig.ra "Uva" è in armonia con questa scrittura, senza se e senza ma. Aggiungo però, in quanto viviamo in Italia e quindi c'è sempre il rischio di rimetterci, prima accertati ancora almeno una volta delle loro intenzioni a fronte delle tue decisioni.

A luglio 26 scade il triennio.
Quali sarebbero questi motivi?

Ci ho parlato diverse volte, la situazione é questa.
Cosa conviene fare?
Digli che hai problemi anche tu. Lui è padre di famiglia ma tu non puoi far beneficenza. Io inizierei la procedura di sfratto per morosità: se l'inquilino si mette in pari coi pagamenti, decade. Se no, meglio cominciarla ora che poi.

Tieni presente che tutti gli inquilini morosi, anche di molte migliaia di euro, adducono il pretesto di esser padri di famiglia, di avere debiti, di avere malati in casa, di avere improvvisi tracolli finanziari ecc. A tutti dispiace non pagarti l'affitto. Intervieni ora, prima che sia troppo tardi: non mandi via nessuno. Dai solo al tuo bravo inquilino la possibilità di mettersi in pari coi pagamenti in tempi ragionevoli.

Digli che hai problemi anche tu. Lui è padre di famiglia ma tu non puoi far beneficenza. Io inizierei la procedura di sfratto per morosità: se l'inquilino si mette in pari coi pagamenti, decade. Se no, meglio cominciarla ora che poi.

Tieni presente che tutti gli inquilini morosi, anche di molte migliaia di euro, adducono il pretesto di esser padri di famiglia, di avere debiti, di avere malati in casa, di avere improvvisi tracolli finanziari ecc. A tutti dispiace non pagarti l'affitto. Intervieni ora, prima che sia troppo tardi: non mandi via nessuno. Dai solo al tuo bravo inquilino la possibilità di mettersi in pari coi pagamenti in tempi ragionevoli.
In tutti i casi la lettere di messa in mora la posso mandare io stesso via raccomandata A/R prima che scadono i 6 mesi?
Quindi rifacendomi al contratto che scade al primo triennio il.28/07/2026 la devo mandare entro il 28/01/2026?

In tutti i casi la lettere di messa in mora la posso mandare io stesso via raccomandata A/R prima che scadono i 6 mesi?
Quindi rifacendomi al contratto che scade al primo triennio il.28/07/2026 la devo mandare entro il 28/01/2026?
Sì, prima la mandi e meglio è. Mandagli anche una raccomandata di messa in mora così composta:

Oggetto: Messa in mora ai sensi dell’art. 1219 c.c.

Spett.le [Nome del debitore o azienda]
[Indirizzo PEC destinatario]
Io sottoscritto [Nome e Cognome], nato a [luogo], il [data], residente in [indirizzo], nella mia qualità di [eventuale professione o ruolo],
con la presente intimo formalmente il pagamento della somma di € [importo], relativa a [descrizione del credito: es. fattura n. XX del giorno XX, contratto del XX, ecc.], entro e non oltre 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente.
Decorso inutilmente tale termine, mi vedrò mio malgrado costretto ad adire le vie legali, con aggravio di costi a vostro carico.
Distinti saluti.
Luogo e data
Firma

SE vorrà mettersi in regola lo farà. Se ti chiamasse per concordare dilazioni, fagliele inviare per raccomandata a/r. Se no sono solo belle parole.

Il problema è che, dati i buoni rapporti tra proprietario e inquilino, quest'ultimo non di rado ne approfitta. "Tanto il padrone capisce", pensa. Invece bisogna iniziare subito lo sfratto per morosità e pensare " Tanto l'inquilino capisce che ho spese/debiti/problemi anch'io". Perché così è, purtroppo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro