maurom

Nuovo Iscritto
buongiorno. abito al 4 ed ultimo piano. alcuni condomini vogliono installare l'ascensore. a me potrebbe anche andar bene. ma come funziona??? innanzitutto in assemblea è sufficiente la maggioranza? e poi come vengono ripartite le spese per l'installazione? che abita al primo piano è costretto a pagare? grazie
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
L'installazione dell'ascensore, ritenuta innovazione diretta al superamento delle barriere architettoniche, può essere deliberata con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti in assemblea, in rappresentanza di almeno 500 millesimi (in seconda convocazione, invece, un terzo e un terzo).
La ripartizione delle spese di installazione avviene in base ai millesimi di proprietà.
Esistono pareri differenti in merito alla partecipazione alle spese da parte dei proprietari del piano terra; quelli del primo piano, invece, partecipano.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
A completamento della risposta della dott.ssa Fragale, alcuni condomini possono rinunciare all'utilizzo dell'ascensore e pertanto non partecipare alle spese di installazione.
 

goost0804

Membro Attivo
Occorre precisare, però, che l'ascensore é di proprietà comune solo se installato originariamente nell'edificio all'atto della sua costruzione.
Contrariamente, esso sarà di proprietà di quanti l'avranno installato , inoltre ove la spesa sia stata affrontata da uno solo dei condomini, non è necessaria l’approvazione assembleare trovando applicazione la norma generale di cui all’art 1102 Cod. Civ., secondo cui ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purchè non alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.
In seguito, gli altri condomini potranno sempre pretendere di utilizzare l'apparecchio , contribuendo sia alle spese di manutenzione sia a quelle di installazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto