Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Capricci della figlia? !!!
Ma con il padre ci hai parlato?

Se lui convalida il suo operato hai poco da fare (oltretutto un domani potrebbe essere lei la proprietaria)

Nessuno ti impedisce di intentare una causa...ma anticipare qualche centinaio di Euro e rischiarne anche migliaia (in caso di "sconfitta") non rientra fra i consigli che mi sento di dare.
Le cause si iniziano solo se ci sono fondati motivi di vittoria...nel tuo caso mancano tali presupposti.
E siano i 50 Euro o i 100 (per 2 copie telecomando) non mi fascerei la testa.

In fin dei conti ti danno la possibilità di usare una "comodità" (cancello elettrico) per il quale non hai dovuto contribuire in alcun modo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono d'accordo, perché al momento della firma del contratto l'immobile affittato aveva un accesso libero attraverso una servitù di passaggio.

Irrilevante ciò che fosse esistente ma ciò che era riportato nel contratto.
Lo ripeto...nessuna "servitù" è ipotizzabile.
Non è la proprietaria di un fondo intercluso o comunque adiacente...ma la locataria di una abitazione.

Tra l'altro credo che la chiave ti permetta di aprire il cancello se dovesse mancare l'energia elettrica altrimenti che senso hanno le chiavi?,

Già spiegato.
Le chiavi danno "meccanicamente" lo stesso impulso del telecomando.
Se non c'è energia...le chiavi non servono a nulla (serve la chiavetta di sblocco motori/bracci).

Alla fine della fiera non esiste articolo di Legge specificatamente a suo favore visto che comunque l'accesso le è consentito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La differenza è che prima l'accesso era incondizionato, ora è vincolato a delle imposizioni subentrate ed imposte dal locatore. Ritengo che sia una prepotenza, visto che non è stato concordato preventivamente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il limite sta infatti nel fatto che all'affittuario non vengono date le chiavi.

Ma non è un "limite" in quanto le chiavi hanno la stessa funzione.

Vorrei evidenziare che è nei diritti di un proprietario evitare che vi sia una "proliferazione" incontrollata di telecomandi (o chiavi),
Tale è lo scopo del sistema Faac...solo chi ha il Master può creare copie e sapere a chi vanno in mano ...chiedendone la restituzione in caso di cessazione del contratto.

Nel caso @dany67 potrebbe pattuire che all'eventuale termine le venga restituito quanto preteso per le copie extra oltre la prima.
 

dany67

Membro Attivo
Conduttore
Forse non riesco a farmi capire.
Vedi Diramaz non mi conosci, non conosci il soggetto in questione. Parli da proprietario e pensi che forse io sia la classica inquilina rompiscatole.
Per 20 anni abbiamo vissuto qui senza nessun problema. Senza prevaricare nessuno e partecipando alla buona vita di vicinato: abbiamo sempre aiutato i proprietari nei lavori di manutenzione, abbiamo fatto delle migliorie nell'appartamento, che ci era stato consegnato in condizioni pietose, senza chiedere nulla. E fondamentalmente il loro atteggiamento nei nostri confronti riconosceva tutto ciò. Se parlo di "capricci" è per dirti che non c'è nessuna motivazione per questo cambio di atteggiamento nei nostri confronti, se non quello di una persona che sta facendo terra bruciata con tutti, non solo noi.
Io non voglio intentare una causa per i 50 euro di telecomando, ho più volte detto che sono disposta a darglieli previa fattura e ricevuta, che mi nega. Io vorrei solo che le nostre abitudini che non sconfinavano in nessun abuso non fossero sconvolte.

Rispondo a chi mi chiede cosa dice il contratto. Non si parla di nessun passaggio, ma solo dell'appartamento e del posto auto. Quando ci hanno affittato, tutti, tranne un altro vicino, passavano a piedi da quella strada. E onestamente non ci siamo mai chiesti se si poteva. Lo facevano sia l'altro inquilino, che un'altra figlia che abita sopra di noi.
Rispondo a chi mi chiede se c'è posto per altri mezzi. Rispondo si. Infatti sono sempre salite altre macchine che venivano da noi e anche dagli altri. E questo non ha mai creato nessun problema. Quando è arrivata lei, abbiamo capito che la cosa non era gradita e non abbiamo più fatto salire nessuno, se non i mezzi di servizio e di soccorso, mezzi che ora ci vieta di far salire.

Ti chiedo se la strada è pedonabile e da nessuna parte è scritto che dobbiamo passare dall'altra strada, non è un nostro diritto continuare ad usarla?

Per chi dice che un telecomando ce lo abbiamo. Siamo in tre a guidare dobbiamo accordarci su come uscire? Perchè non volerci dare un telecomando ciascuno o la chiave?
 

dany67

Membro Attivo
Conduttore
Infatti non ha posto limiti...ma chiede il pagamento delle copie...quindi è solo una "questione" di prezzo non accettato.
Per tutto il resto bisognerebbe leggere cosa è indicato sul contratto.

Certo che ha posto limiti. Se no non sarei qui a chiedere consigli. I problema è proprio questo. Io gli pago tutte le copie che vuole. Non sono i 50 euro a cui mi attacco. Ma al fatto che non ce li vuole fare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
orse non riesco a farmi capire.
Vedi Diramaz non mi conosci, non conosci il soggetto in questione. Parli da proprietario

Mai "locato" alcunchè...e ho compreso benissimo quanto hai descritto.
Tutto quello che ti ho spiegato è quanto ricavabile da Leggi e Giurisprudenza...e proprio perchè sono "sopra le parti" sono avulso da "parzialità".

Sul "ventennio di buoni raporti locatore/conduttore" e sui "capricci" ti ho già spiegato:
-i primi non vi danno alcun maggior diritto (siete locatari e non confinanti/comproprietari)
-per il secondo...le cose cambiano e Vi conviene prepararvi al "cambio" di gestione...specie se è "figlia unica".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono i 50 euro a cui mi attacco. Ma al fatto che non ce li vuole fare.

Così ti contraddici:
Ci siamo recati sempre dalla figlia della proprietaria la quale pretendeva 50 euro per il nuovo telecomando,

Devi fare attenzione a quanto scrivi altrimenti se cambi versione in "corso d'opera" i sospetti divengono istintivi.
Da questo ed altri post (tutti sullo stesso tenore) hai fatto un esordio dove si evidenzia una "contestazione" su più livelli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto