boiga

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi il mio problema.
Nel 1997 mio marito è morto lasciando in eredità un box. Gli eredi designati eravamo io, la madre e i due fratelli. I fratelli e la madre hanno rinunciato all'eredità.
Nel 1984 è morto il padre di mio marito, che lasciava in eredità a moglie e figli il 50% dell'appartamento dove vivevano più il box di pertinenza del suddetto appartamento.
Nella successione redatta dal notaio nel 1997 è stato inserito solo il box di proprietà di mio marito ma non la quota di eredità avuta dal padre (appartamento + box).
Adesso dovrei procedere con l'integrazione della successione della suddetta quota in quanto l'eredità con la morte di mio marito è stata trasferita a me. Parliamo di 1/9 di proprietà a me spettante.
Il notaio che si sta occupando dell'integrazione mi ha detto che oltre a tutte le imposte e tasse, dovrò pagare una forte sanzione e tutti gli interessi maturati negli ultimi 15 anni, cioè dalla data della successione (1997).
Ho letto che decorsi 5 anni dalla chiusura della successione o 6 anni dalla morte di mio marito, le sanzioni e gli interessi moratori vanno in prescrizione.
Il notaio dice che non sempre vanno in prescrizione e che mi devo autodenunciare per poter avere una sorta di sconto sulla sanzione e relativi interessi.
Mi potete dire se effettivamente è come dice il notaio o se in effetti esiste prescrizione.
Grazie mille.
Emanuela
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Che io sappia, e da esperienze personali, le sanzioni sono prescritte a far data dal 5 anno o meglio da 6 anni dalla data di morte del decuius. Bisogna però tener conto che alla data del 1997 esisteva ancora l'Invim (abrogata proprio nel 1997) e che quindi potrebbe scattare tale imposta. Rivolgersi a un qualunque sportello dell'Agenzia delle Entrate ti risolverà ogni dubbio.
 

Gugli

Membro Attivo
la prescrizione c'è o non c'è
l'Agenzia delle Entrate non può chiedere una sanzione se è andata in prescrizione che si prescrive in 5 anni
chiarisci bene con il notaio a quale norma si riferisce
invece per omessa dichiarazione di successione l'Agenzia delle Entrate può chiedere una percentuale in più rispetto al gettito entro la scadenza cha va dal 120% in su
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si é ampiamentre verificata la decadenza, niente sanzioni! Trovo strano quanto detto dal notaio, mi auguro che si tratti di una incomprensione.
 

boiga

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte.
Ho fissato un appuntamento con l'Agenzia delle Entrate per il 20 di giugno.
Vi farò sapere cosa mi diranno.
 

boiga

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
sono stata all'Agenzia delle Entrate e mi hanno confermato che le sanzioni e i relativi
interessi sono andati in prescrizione.
La prescrizione avviene dopo i 6 anni dalla scomparsa del de cuius
o dopo 5 anni dalla chiusura della successione.
Grazie ancora.
Emanuela
 

Gugli

Membro Attivo
infatti per semplificare avevo scritto una cosa non precisa
perchè di fatto la prescrizione inizia dall'anno successivo rispetto alla data di apertura della successione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto