• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi se fosse come dici tu, i proprietari hanno chiesto alle studentesse di andare via in agosto per affittare in nero le stanze ai turisti.
Sarebbe una brutta cosa...
Non l'ho voluto scrivere in maniera chiara..Sai benissimo che per periodi inferiori ai 30 giorni non c'è obbligo di registrazione.

claudiam2309

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho trovato in rete l'Accordo di Cagliari, che allego a questo post.
Come puoi leggere, riguarda anche i contratti di locazione per studenti universitari (a pag. 11).
Per avere maggiori info ti consiglio di rivolgerti ad un Sindacato inquilini cagliaritano, tipo il Sunia, firmatario dell'Accordo.
Grazie mille ☺ mi informerò meglio

claudiam2309

Nuovo Iscritto
Conduttore
Nel post n. #30 @claudiam2309 ha scritto che ha un contratto regolare.
Non possono coesistere nello stesso periodo per lo stesso immobile (in questo caso per le stesse stanze di un appartamento) più contratti di locazione regolarmente registrati all'Agenzia delle Entrate.

Quindi se fosse come dici tu, i proprietari hanno chiesto alle studentesse di andare via in agosto per affittare in nero le stanze ai turisti.
Sarebbe una brutta cosa...
Non credo affittino stanze a turisti, credo più che ci vadano parenti

Gio48

Membro Ordinario
Proprietario Casa
COSA SONO I PIANI "mibili"?
Esistono piani "mibili" che per meno di 10Euro/mese ti offrono telefonia flat e 50Gb di dati al mese.

claudiam2309

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho trovato in rete l'Accordo di Cagliari, che allego a questo post.
Come puoi leggere, riguarda anche i contratti di locazione per studenti universitari (a pag. 11).
Per avere maggiori info ti consiglio di rivolgerti ad un Sindacato inquilini cagliaritano, tipo il Sunia, firmatario dell'Accordo.
Ciao! Ho guardato ora quel file e nel contratto ci sono scritti solamente i metri quadri della mia stanza.
Ed il contratto è un 4+4 anni.
Non parla minimamente del mese di agosto. C'è scritto solamente che il conduttore dovrà consentire l'accesso all'unità immobiliare al locatore, al suo amministratore nonché ai loro incaricati ove gli stessi ne abbiano - motivandola - ragione.
Poi per aggiungere io pago quasi 260 euro di solo affitto della stanza, escluse tutte le altre spese, esclusi anche condominio e tassa sui rifiuti.
Ora proverò ad inviare un email al sindacato.

claudiam2309

Nuovo Iscritto
Conduttore
Stranamente mi hanno anche già risposto via email dal SUNIA di Cagliari, e mi hanno scritto che la richiesta dei padroni di casa per il mese di agosto è assolutamente illegittima e che domani mi invieranno il numero per contattare il loro legale.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e mi hanno scritto che la richiesta dei padroni di casa per il mese di agosto è assolutamente illegittima e che domani mi invieranno il numero per contattare il loro legale.
Loro fiutano il business.
Ora sei tu che dici vi decidere se agire e se il gioco valga la candela.
Per i soli 25 Euro mi pare tutto una assurdità.

claudiam2309

Nuovo Iscritto
Conduttore
Loro fiutano il business.
Ora sei tu che dici vi decidere se agire e se il gioco valga la candela.
Per i soli 25 Euro mi pare tutto una assurdità.
ma non è neppure per i 25 euro, ma soprattutto per il fatto che per un mese non possiamo entrare a casa e non abbiamo neppure le chiavi, e ho paura che al primo settembre ancora non si possa accedere

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma non è neppure per i 25 euro, ma soprattutto per il fatto che per un mese non possiamo entrare a casa e non abbiamo neppure le chiavi, e ho paura che al primo settembre ancora non si possa accedere
Hai aperto una discussione (che si è trascinata per 3 pagine) per 25 Euro di canone che già sapevi non potevi chiedere al locatore.

Ora lamenti un potenziale danno 2 settimane prima che si verifichi.

Aver restituiti le chiavi avvalora il "contratto verbale" sul lasciare libero il "domicilio" per il mese di Agosto per il quale non pagherai canone.

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
la richiesta dei padroni di casa per il mese di agosto è assolutamente illegittima
Più che illegittima, direi che è una richiesta anomala.
Ma se il proprietario e l'inquilino concordano che per un mese il primo occupa l'immobile e il secondo lo lascia libero, non pagando l'affitto e le spese; mi pare non vi sia nulla di illegale. A condizione, appunto, che entrambi siano d'accordo.

Nel tuo caso non è chiaro se avete firmato un accordo scritto in tal senso.
Se si tratta di un accordo verbale e ad inizio settembre non ti viene data la disponibilità della stanza, allora fai bene a rivolgerti ad un avvocato per far valere le tue ragioni.

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci dovrebbero essere campagne di informazione.
Se ne dovrebbe occupare l'Ente regionale per il diritto allo studio universitario.
Qui in Piemonte l'Ente suddetto è firmatario (con le altre Organizzazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini) dell'Accordo Territoriale di cui parlavamo nei post precedenti.

Ho dato un'occhiata al sito dell'Ersu della tua città (Cagliari) che si occupa anche dell'alloggio per gli studenti.
Mi pare non faccia cenno ai contratti di locazione concordati.
Questa, secondo me, è una mancanza riprovevole. Perché un ente pubblico deve anche informare i cittadini.

claudiam2309

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se ne dovrebbe occupare l'Ente regionale per il diritto allo studio universitario.
Qui in Piemonte l'Ente suddetto è firmatario (con le altre Organizzazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini) dell'Accordo Territoriale di cui parlavamo nei post precedenti.

Ho dato un'occhiata al sito dell'Ersu della tua città (Cagliari) che si occupa anche dell'alloggio per gli studenti.
Mi pare non faccia cenno ai contratti di locazione concordati.
Questa, secondo me, è una mancanza riprovevole. Perché un ente pubblico deve anche informare i cittadini.
Si purtroppo l'ersu di Cagliari non è neppure uno dei firmatari dell'accordo, se no di sicuro sarei già stata informata.
A Cagliari purtroppo ci sono anche molti affitti in nero... Alcuni padroni di casa per avere il contratto ti fanno pagare di più l'affitto, e quindi che fanno le famiglie e gli studenti? Per risparmiare preferiscono gli affitti in nero.
Noi non abbiamo firmato nessun accordo scritto, ma solo un accordo verbale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

A quando ****o attivano l'account
che le domande non devono essere pubblicate in questo box ma in discussioni che possono essere viste dagli utenti attivi. Grazie.
Alto