fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il contratto di fitto dice
la locatrice provvederà alla registrazione del contratto. il conduttore corrisponderà la quota del 50% di quanto dovuto a suo carico.

Ora mi sono arrivate le sanzioni di tre annualità non pagate! (risulta pagata solo la prima della registrazione)

ora la case è degli eredi.

io voglio pagare la mia quota ma no interessi more e sanzioni, ho già preso appuntamento con agenzia delle entrate., ma il pensiero è giusto?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il pensiero è giusto?
Il pensiero è comprensibile: ma non è detto che sia del tutto giusto.
Certamente visto il testo del contratto competeva al locatore provvedere: ma è pure vero che un conduttore diligente, passati i 30 gg previsti per il versamento delle annualità successive, avrebbe dovuto chiedere/sollecitare copia della avvenuta "registrazione", al locatore. Cosa che evidentemente non è mai stata fatta.

In ogni caso credo che il locatore si farà come logico, carico delle sanzioni ed interessi
 

fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
si la nostra negligenza nel non chiedere c'è, però stavamo tranquilli avendo avuto la raccomandata di voler continuare il contratto in cedolare secca e quindi davamo per scontato il tutto.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
La clausola è esplicita: al locatore il compito esclusivo di registrare il contratto. Pertanto al conduttore spetta solo di rimborsargli la quota di tassazione a suo carico e non alcun carico aggiuntivo per il difettoso o intempestivo adempimento fiscale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
al locatore il compito esclusivo di registrare il contratto
Ma tale compito è riferito alla (prima) registrazione.
La fattispecie in discussione riguarda l'omesso pagamento dell'imposta di registro per le annualità successive. E le parti contraenti sono solidalmente obbligate al pagamento dell'imposta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma tale compito è riferito alla (prima) registrazione.
La fattispecie in discussione riguarda l'omesso pagamento dell'imposta di registro per le annualità successive. E le parti contraenti sono solidalmente obbligate al pagamento dell'imposta.
Era in base a quanto scrivi che avevo risposto in modo bivalente.

Credo però si possa fare un distinguo:
- di fronte alla Agenzia delle Entrate , quindi al fisco, la responsabilità è solidale
- nei rapporti privati tra locatore e conduttore, darei per scontato che il locatore si è assunto l'impegno di provvedere in prima persona agli adempimenti connessi con l'imposta di registro.

Quindi se è l'Agenzia a sollecitare il pagamento (oneri e sanzioni comprese) il conduttore non si può esimere dal rispondere, al pari del locatore
Ma se fosse il locatore a chiedere la quota parte di sanzioni al conduttore...., mi parrebbe giusto far orecchi da mercante.

Così esplicitato il senso del mio
Il pensiero è comprensibile: ma non è detto che sia del tutto giusto................
In ogni caso credo che il locatore si farà come logico, carico delle sanzioni ed interessi
 

fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
ma secondo voi se dovessi pagare e arbitrariamente scalare dal fitto mensile? (e scalare poi tutto al netto di sanzioni)
naturalmente inviando gli f24 di pagamento effettuato.

I proprietari dicono di attendere ma attendere cosa?
intanto le lumte aumentano sempre piu passa il tempo
 

fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
comuqnue mercoledi vado all'agenzia dell'entrate e vedo che mi dicono.
il punto che al momento dal cassetto online di mio padre il contratto risulta ancora tra mio padre e la signora defunta (suppongo non abbiano fatto ancora il subentro!)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
comuqnue mercoledi vado all'agenzia dell'entrate e vedo che mi dicono.
il punto che al momento dal cassetto online di mio padre il contratto risulta ancora tra mio padre e la signora defunta (suppongo non abbiano fatto ancora il subentro!)

Questo non è detto: io 4 mesi fa ho comunicato il subentro della vedova in un contratto con un mio inquilino: ma pochi giorni fa, facendo il versamento per il 2019 ho scoperto che per Agenzia delle Entrate il contratto è ancora attribuito al CF del marito defunto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto