Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, dovrei donare la mia casa

1) Dovresti??? Chi te lo impone? Semmai vorresti!!!
Tu stai cercando di fare "carte false" per ottenere/conservare benefici cui non hai diritto.
Non vorrai mica venderci la storiella che tuo figlio di 6 anni trasferirà la residenza andando a vivere da solo!!!

2) Non inserirti nelle discussioni iniziate da altri. Crei solo confusione e la tua questione ha meno visibilità.
 

Caloma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Chiedo scusa se mi sono intromesso e riguardo il mio quesito voglio dire che la legge prevede ciò che ho fatto (acquistare come prima casa a patto che entro 1 anno mi venda o dono l'altra), adesso il punto è che se non fosse ipotecata non avrei nessun problema a donarla a mio figlio minorenne, e quindi la mia domanda è, (a qualcuno che sappia più di me): Il Giudice, la Banca, il Notaio lo accettano?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la banca potrebbe fare qualche resistenza ma tutto sommato lei è garantita dall'ipoteca quindi se il mutuo non viene pagato mette in vendita la casa. Il notaio non credo che abbia da obiettare alcunché; se il donatario fosse in grado di intendere e di volere lo avviserebbe che accettando la donazione gravata da ipoteca, se non pagassi tu o lui la casa verrà messa all'asta con la conseguente perdita della proprietà. Il giudice, forse vuole vedere la tua consistenza patrimoniale perché i figli minori, iscritti sullo stato di famiglia dei genitori non residenti nella casa donata, e per di più non suscettibili di reddito autonomo, praticamente non possono usufruire delle agevolazioni prima casa, quindi i genitori pagheranno, al posto del figlio, una imposta come seconda casa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quesito voglio dire che la legge prevede ciò che ho fatto (acquistare come prima casa a patto che entro 1 anno mi venda o dono l'altra),

Mi riferivo alla eventuale IMU e non alle agevolazioni "prima casa".

Il Notaio non dovrebbe aver nulla da obbiettare se il Giudice da il consenso.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve, dovrei donare la mia casa a mio figlio minorenne (6 anni), la casa ha una ipoteca da parte della banca ed un mutuo da pagare, il tutto per via dell'acquisto di un'altra casa fatto come prima casa e quindi dovrei disfarmi della precedente (da donare) entro 1 anno. Il tutto è fattibile? Il giudice approverà? e il notaio?
Grazie
Apri una nuova discussione. Questa è la discussione iniziata da Matitanera e non è corretto invaderla. Al momento non mi ritengo legittimato a rispondere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto