JEODI

Membro Junior
Conduttore
Salve, sono titolare di una s.r.l. dal 2004 lo stesso anno ho acquistato una parte di immobile per € 165.000,00 da un’altra s.r.l. ho pagato la mia i.v.a. sul bene acquistato, ho fatto il mio buon mutuo grazie a Dio estinto, ho ristrutturato l’immobile, attrezzato e arredato quindi creata la mia attività. Da un paio di anni ho dato in gestione l’attività, a questo punto, pensavo di chiudere la s.r.l. e qui sorge il dubbio, mi conviene vendere il totale immobile e attrezzature a una società, ditta, esterna, o intestarmi l’immobile a me come privato e vendere l’attività all’attuale gestore, vendendo adesso l’immobile praticamente lo svenderei, visto il calo dei prezzi immobiliare.

E’ una cosa fattibile, intestarmelo come privato, sarebbero molte le tasse che andrei a pagare?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda alla cui risposta servono svariate delucidazioni riguardo ai tuoi dati e ambizioni personali...e un "inumano" potere di prevedere sarà l'andamento futuro dell'economia.

E’ una cosa fattibile, intestarmelo come privato, sarebbero molte le tasse che andrei a pagare?

Se non cedi integralmente la Srl...tieni presente che dovrai necessariamente fare il passaggio di proprietà dell'immobile.
Ciò comporterà, oltre ai vari oneri e tasse di registro, comunque una plusvalenza da tassare.
Amici occorsi nel medesimo iter/dilemma hanno avuto "amare" sorprese.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Tenere in vita una S.r.l necessita di costi obbligatori di contabilità, devi fare 2 conti con il tuo commercialista e vedi le soluzioni
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
vendendo adesso l’immobile praticamente lo svenderei, visto il calo dei prezzi immobiliare.
Nessuno può sapere se tenendo l’immobile potrai venderlo meglio tra qualche tempo. Devi valutare con attenzione costi e benefici, senza sperare troppo in grandi rivalutazioni nel futuro.
 

JEODI

Membro Junior
Conduttore
Ringrazio tutti per l'attenzione, sicuramente sarà una situazione da valutare molto... molto.... attentamente e anche per questo che ho chisto il Vs parere, purtroppo la situazione nel nostro paese è quella che è. Un augurio a tutti di buone feste Pasquali.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se no sei obbligato e/o per necessità, non svendere, se riesci mettilo a rendita, e prevedi per qualche anno, che il mercato non faccia sbalzi tanto da farti arrabbiare la scelta consigliata:ok:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma mi sembra invece che il mercato immobiliare anche del commerciale sia tornato a crescere, certo siamo lontani da metà anni 2.000, ma il trend si sta rialzando, e non solo delle vendite ma anche dei prezziMercato immobiliare commercio: fatturato a +4,2% nel 2017 tuttavia essendo molto variegato e differente da Provincia a Provincia, occorre sempre contestualizzarlo alla situazione locale. Ma i numeri generali sono quelli sopra!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Speriamo, io non vedo un tramonto roseo nel mercato immobiliare, almeno per qualche anno ancora:):malato:
Come dicevo sopra è molto differenziato da Provincia a Provincia.
C’è un dato nazionale positivo indubbiamente, però poi devi vedere il singolo mercato locale perché le differenze sono molto ampie, anche all’interno della stessa Regione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto