Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per caso non è che non ti hanno pagato perché, magari, hanno attraversato un brutto periodo e non vogliono fartelo sapere? Magari avranno pensato che liberando l'appartamento - da come racconti - abbastanza presto rispetto all'insorgere del contenzioso, ti potresti sicuramente rivalere sul deposito cauzionale che certamente avrai richiesto all'atto del contratto di affitto.
 

raflomb

Membro Assiduo
Magari avranno pensato che liberando l'appartamento - da come racconti - abbastanza presto rispetto all'insorgere del contenzioso, ti potresti sicuramente rivalere sul deposito cauzionale che certamente avrai richiesto all'atto del contratto di affitto
C'è il rischio che per le ultime mensilità intendano fare compensazione con il depositi cauzionale. Non sarebbe una novità, specialmente se navigano in brutte acque.
Riepilogando: ti hanno dato disdetta anticipata di 3 mesi, pertanto inferiore di 3 rispetto a quella contrattuale.
Visto il breve tempo che intercorre al rilascio non è opportuno fare lo sfratto per morosità, anche se questo è il presupposto per poter poi richiedere il decreto ingiuntivo, ovvero ottenere il titolo esecutivo per agire in via esecutiva per il recupero del tuo credito.
Tutte queste valutazioni di opportunità sono relative se non hai acquisito la certezza di poter recuperare, poi, le somme che ti spettano.
Escludendo che il conduttore possegga beni immobili, potrai solo agire sul quinto dello stipendio ove questi abbia un lavoro stabile.
A te le conclusioni.
P,S.: se agisci solo per il recupero delle somme la competenza per valore spetta al G. di Pace.
Comunque cerca di trovare un accordo, prima.
 

Rick

Nuovo Iscritto
Non navigano in brutte acque, e' che tempo addietro abbiamo avuto una diversa opinione in merito alla competenza di una spesa e loro ritengono di avere ragione (cosa che, legalmente, non hanno).
Per quanto riguarda gli ultimi 3 mesi, in effetti io ho il deposito, ma se non me li pagano ed io mi trattengo quello, poi comunque restano sempre fuori i 3 mesi di prima....ora cerchero' di trovare un accordo, ma se non dovesse arrivare, non mi resterebbe che la causa....
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
E poi bisogna considerare le spese per le utenze, se non sono state volturate alla famiglia, e gli eventuali danni cui dovrà esser fatto fronte...
Personalmente , rimango dell'idea che sia bene mettere subito in mora gli inquilini.
 

barbetta2

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è il rischio che per le ultime mensilità intendano fare compensazione con il depositi cauzionale. Non sarebbe una novità, specialmente se navigano in brutte acque.
Riepilogando: ti hanno dato disdetta anticipata di 3 mesi, pertanto inferiore di 3 rispetto a quella contrattuale.
Visto il breve tempo che intercorre al rilascio non è opportuno fare lo sfratto per morosità, anche se questo è il presupposto per poter poi richiedere il decreto ingiuntivo, ovvero ottenere il titolo esecutivo per agire in via esecutiva per il recupero del tuo credito.
.

C'e' anche da considerare che sulle tre mensilita' non pagate, che diventano sei se non ti paga le ultime tre, dovrai comunque pagarci le imposte, in assenza di convalida di sfratto, e probabilmente e' tardi per farla e non ha piu' senso farla se vanno via "con le loro gambe". Ciao e in bocca al lupo.
 

Rick

Nuovo Iscritto
Quindi se li metto in mora e loro se ne fregano e non mi pagano i rimanenti 3 mesi, io mi trattengo la caparra, ma comunque resteranno 3 mesi fuori....sono fregato!
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Mica poi tanto..se ti può consolare ti liberi di inquilini rompini. Il che non è poco. Credo che valga di più di 3 mensilità di affitto.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi se li metto in mora e loro se ne fregano e non mi pagano i rimanenti 3 mesi, io mi trattengo la caparra, ma comunque resteranno 3 mesi fuori....sono fregato!

In questa situazione potresti sempre fargli causa (dal giudice di pace) per il recupero del credito...
Intanto mettili in mora, poi vedrai il da farsi in base a come andranno gli eventi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto