U

User_29045

Ospite
Buon giorno, vorrei acquistare una nuda proprietà a Bologna

Sì, ma hai esordito dicendo di voler acquistare una nuda proprietà.
Pur essendo tale titolo di proprietà esente IMU, almeno finché resta in vita l'usufruttuario, restano a tuo carico le spese straordinarie (esempio: ristrutturazioni).
Inoltre avresti questa spada di Damocle che se schiatta l'usufruttuario, automaticamente ti ritrovi con una seconda casa a Bologna, con tutti gli oneri del caso (IMU seconda casa in primis).
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sì, ma io la acquisterei per mio figlio, che risiede e attualmente studia a Bologna! Bologna offre tante opportunità rispetto a Cosenza
 

griz

Membro Storico
Professionista
non sembra un grande affare, la nuda proprietà sarà eventualmente difficile da rivendere e il tuo usufruttuario potrebbe rimanere al mondo ancora molto, tuo figlio finirà gli studi e magari vorrà anche acquistare una casa dove vivere e quei soldi investiti saranno immobilizzati per molto, credo che potresti trovare affari migliori sempre nell'immobiliare però come piena proprietà da poter gestire facilmente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A meno che non vada da una fattucchiera o fattucchiere e "si faccia dare una mano per accelerare i tempi". Al mondo ci sono ancora molti creduloni!
 

griz

Membro Storico
Professionista
la statistica è quella scienza che dice che se io ho mangiato un pollo e tu niente, abbiamo mangiato mezzo pollo a testa, poi un sessantottenne potrebbe anche morire per incidente stradale entro pochissimo, le vie del Signore... :)
 

ACTARUS

Membro Attivo
Concordo con possessore, 68 anni sono pochi; in genere si valuta in base alle statistiche di vita, di almeno 20 anni (Camilleri ne ha 96...). Io ho acquistato da un ottantenne single che mi ha fatto la cortesia di morire poco dopo, ma un mio amico con un viager in Francia ha pagato, con un vecchietto, per oltre trent'anni.
Poi quando il tizio morirà, sempre che l'appartamento si liberi subito dai conviventi, occorre vedere in che stato sarà - lui non ha certo interesse a fare lavori. Io personalmente preferisco il certo all'incerto, e lo rifarei solo in condizioni particolari.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Acquistare la nuda proprietà, come già detto, è un gioco d'azzardo: se va male a "lui", va bene a te e più va male a lui, meglio va a te! Sembra un ragionamento cinico, ma questo è l'auspicio dell'investitore.
 

Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Argomento interessante....sto cercando di capire dove "investire" un gruzzoletto, ho già una prima casa e una nuda proprietà, vorrei acquistarne una seconda e poi si vedrà...non pretendo di vivere di rendita né di girare in Ferrari :) ma vorrei non dover lavorare in maniera forsennata fino alla pensione che ahimè si allontana sempre più... so che ci sono diverse "tecniche" immobiliari ma non sono formato per metterle in pratica quindi pensavo che iniziando con le nude proprietà, agevolato anche dai mutui fissi allo 0.x%.. finche durerà...
Cosa ne pensate ? Credo che la regola d'oro sia acquistare a prezzo stracciato, mutuo al minor tasso possibile diciamo 50% capitale proprio 50% mutuo, età usufruttuario sopra i 70 anni e single. Attendere almeno 5 anni prima di rivendere così da non pagare plusvalenze (corretto?) e ottenere quindi un guadagno "netto" discreto. Attenersi alle tabelle del Ministero per centrare il rapporto Età<>% migliore (vedo che va a scaglioni di età ed entro X anni i coefficenti sono gli stessi). Ovviamente ai fini della rendita netta dovrò considerare i costi di acquisto iniziale quale tasse notaio etc...e fare in modo che vengano assorbiti dal prezzo di vendita più alto. A tal proposito dovrei preferibilmente acquistare e/o vendere tra privati senza l'ausilio di agenzie (ma temo la complessità di gestione...).
Avete altre idee/commenti/opinioni ?
So che molti pensano che investire su nude proprietà (non una, per figli o altro, ma proprio come investimento "seriale") non sia remunerativo, tuttavia ci sto pensando da un pò quindi liberi di incoraggiarmi o scoraggiarmi ..per poter meglio valutare.

Grazie :)
 

griz

Membro Storico
Professionista
come hai potuto leggere sopra, acquistare la nuda proprietà può essere un affare se l'usufruttuario lascia presto questo mondo e così puoi presto disporre dell'immobile ma è un azzardo se punti sulla speculazione, può anche essere un modo per investire capitali che possono rimanere fermi anche per molto tempo in quanto rivendere la nuda proprietà che hai acquistato non sarà mai conveniente. Se disponi di capitali importanti puoi fare più operazioni simili così da ottimizzare i rischi
 

Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
come hai potuto leggere sopra, acquistare la nuda proprietà può essere un affare se l'usufruttuario lascia presto questo mondo e così puoi presto disporre dell'immobile ma è un azzardo se punti sulla speculazione, può anche essere un modo per investire capitali che possono rimanere fermi anche per molto tempo in quanto rivendere la nuda proprietà che hai acquistato non sarà mai conveniente. Se disponi di capitali importanti puoi fare più operazioni simili così da ottimizzare i rischi

Non dispongo di molti capitali ma al momento potrei acquistare un altro immobile in nuda proprietà (con o senza un minimo di Mutuo -cosa di per sé problematica..ho letto).
Quindi mi dici che in realtà la rivendita non porta o porta raramente a guadagni "certi" ? Vedo moltissimi annunci di nuda proprietà a Roma e immagino che il mercato qui sia piuttosto attivo per questa tipologia di compravendite, ma in realtà ancora non ho fatto i conti con le statistiche, cosa che mi appresterò a fare.
Grazie per ora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto