casa1

Membro Junior
Proprietario Casa
O vendi a lui anche perdendoci soldi. Oppure ci perdi molto di più andando in tribunale. In ogni caso ci perderai soldi e tempo, mettilo in preventivo
cioè mi stai dicendo di stare anche più basso della eventuale stima di modo da invogliarla a liquidarmi senza diciamo così fare i "capricci". il fatto è che subentrano, quando non si va più d'accordo, anche questioni puntigliose, di principio. esempio, io so per certo che ha finanze sufficienti a liquidarmi, anche qualora sparassi una cifra da strozzino (cosa che non è mia intenzione fare, assolutamente, è solo un esempio), ma sono convinto che al lato pratico, allorchè facessi la mia proposta di liquidazione anche onesta, o ribassata, avrebbe da obiettare che è troppo. Non voglio fare quello per forza di cose bravo, dalla parte del giusto e della ragione, ma è tipo che esempio, se proponessi 50mila euro per essere liquidato direbbe picche, e se quindi fossi io invece a.."ok, ti liquido io per 60mila.." direbbe ancora picche perchè ritenuto "troppo poco". Ecco, tanto per inquadrare il tipo.
Non sò se ho reso l'idea.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La tua situazione è difficile. Prima si compra la tua parte e prima ti togli l'impiccio. Meglio pochi maledetti e subito, che pochissimi tra 10 anni di litigi avvocati e fegato marcio
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè intendi dimostrare concretamente che la mia intenzione è andarmene, facendo venire agenti immobiliari a stimare, esternare la mia cifra di liquidazione e prendere tempo?
Non proprio; intendevo dire che, se la convivenza è diventata difficile, non penso lo sia solo per te. Se vai via prima di avere venduto, lasci campo libero, e la spinta a liquidarti potrebbe diminuire.
Mentre se stai li, in qualche modo vi date fastidio a vicenda, e avete più interesse a trovare l'accordo.

Direi anche che la valutazione va fatta da un professionista scelto da entrambi, anche se nulla vieta che tu ne contatti anche uno per conto tuo, per cominciare ad avere un'idea.
dando dei termini temporali o no?
Termini si, ma non ultimatum; piuttosto l'invito a trovare l'accordo e andare dal notaio in tempi rapidi, per l'inutilità di rimandare scelte comunque da prendere.
Serve molta diplomazia, ma anche fermezza .
 

casa1

Membro Junior
Proprietario Casa
Direi anche che la valutazione va fatta da un professionista scelto da entrambi, anche se nulla vieta che tu ne contatti anche uno per conto tuo, per cominciare ad avere un'idea.
Ma infatti io pensavo di sentirlo in maniera autonoma.
Quindi sono da evitare gli agenti immobiliari nel discorso stima/valutazione?
Perchè vedo che ripeti "professionista serio", non che gli agenti immobiliari non lo siano, ma intendi che è preferibile un tecnico?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè vedo che ripeti "professionista serio", non che gli agenti immobiliari non lo siano, ma intendi che è preferibile un tecnico?
Io sono un ex agente immobiliare; quindi penso che un agente abbia il polso della situazione del mercato attuale più di un tecnico; ma ci vuole un agente serio e competente.
La valutazione deve essere a pagamento, spiegando bene la situazione; cioè che serve per vendere la quota al comproprietario, e deve quindi essere chiaro che non darete incarico di vendita.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
cioè ipotesi valore reale 100, liquidazione teorica e conseguentea 50, ma dovrei scendere a 40 in modo da "prendere e fuggire"?
Non credo abbia senso, a meno che la situazione sia veramente così insostenibile: comunque, una volta noto il valore di mercato, sono scelte personali in base a valutazioni soggettive e alternative
 

casa1

Membro Junior
Proprietario Casa
Non credo abbia senso, a meno che la situazione sia veramente così insostenibile: comunque, una volta noto il valore di mercato, sono scelte personali in base a valutazioni soggettive e alternative
scusa l'o.t. che vado a creare, ne approfitto senza andare ad aprire una nuova discussione. hai detto sopra di essere un ex agente immobiliare, ecco, leggendo qua e là in rete vedo che nei compiti dell'agente immobiliare e/o mediatore non figura l'accertarsi su questioni quali la conformità degli impianti oppure che so la conformità urbanistico/edilizia dell'immobile, e altre questioni, tipo boh, eventuali vizi occulti, abusivismi, ecc ecc. In tal caso quindi volendo un "pignolo" dettaglio sull'immobile è opportuno farsi aiutare da un tecnico?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto