".... Quindi anche il proprietario, ma nel caso in cui lo stesso svolga direttamente l'attività agricola".
Proprio questo è il punto: io non svolgo nessuna attività agricola, né in qualità di proprietario né per interposta persona. Non ho mai svolto l'attività di contadina in tutta la vita, tanto meno ora che ho settantasette anni!
In ogni caso, se quanto riporti è lo stralcio di qualche norma mi dici per favore in quale norma hai trovato questo articolo?
E' importante saperlo, perché il busillis credo che sia proprio nell'interpretazione errata di quelle poche righe. Righe righe che, essendo scritte in italiano scorretto, inducono a errata interpretazione.
Comunque, ad una attenta lettura, l'interpretazione corretta dovrebbe essere:
- Se io sono il proprietario dei terreni, e io stesso sono l'agricoltore che li lavora, mi compete pagare sia per il reddito dominicale (proprietà), sia per il reddito agrario (reddito dell'attività agricola).
- Se io proprietario i terreni li ho dati in affitto ad altri, io pago per il reddito dominicale e l'affittuario paga per il reddito agrario.
- Se questi terreni sono incolti (non li lavora nessuno), io che sono il proprietario pago per il reddito dominicale (possesso), mentre il reddito agrario (che non c'è!) non lo paga nessuno.
Pura logica! Perché chi scrive lo fa rispondendo alla domanda: chi e per quale motivo è tenuto a pagare l'IRPEF?
La risposta è:
- Il reddito dominicale (possesso) compete al proprietario del terreno.
- Il reddito Agrario (lavoro del terreno) compete all'agricoltore che lo ha lavorato.
- Se nessuno ha lavorato il terreno per oltre un anno, nessuno paga per il reddito agrario di quell'anno.
Di fatto è talmente ovvio ed evidente. Eppure questo errore di interpretazione purtroppo lo fanno in molti: a me un Caf a Milano e ad una mia Sorella a Brescia hanno usato l'interpretazione sbagliata, mentre per un fratello a Genova e per un'altra sorella a Cagliari hanno applicato il giusto senso della norma non applicando l'IRPEF per il reddito agrario.
Io qui a Milano sto combattendo quasi una vera lotta.
Pertanto, siccome quanto hai riportato è molto interessante, ti chiedo la cortesia di dirmi dove l'hai trovato.
Grazie mille!