Laura 401

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno vorrei esporre un problema relativo all’arrivo dell’impianto idrico del mio giardino , in quanto distaccato dalla proprietà abitativa. Al momento della costruzione del complesso condominiale, il mio giardino, distante 20 metri dalla proprietà principale , accingeva l’acqua da un pozzo comune a tutto il condominio. Da qualche anno il pozzo si è esaurito. Mi domandavo se posso intervenire, avendo il diritto di farlo, sul vialetto comune agli altri condomini per modificare la tubazione e riuscire a portare l’acqua nel mio giardino.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sei comproprietaria puoi far passare i tubi purché non crei danni o impedimenti e poi ripristini allo stato attuale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Da qualche anno il pozzo si è esaurito. Mi domandavo se posso intervenire, avendo il diritto di farlo, sul vialetto comune agli altri condomini per modificare la tubazione e riuscire a portare l’acqua nel mio giardino.
primo: avete o hai chiamato un esperto per sapere se il pozzo d'acqua possa essere rimpinguato naturalmente in un prossimo futuro? Chi ha fatto il pozzo ha rispettato la normativa regionale?
secondo: tu hai il diritto di usare le parti comuni per godere pienamente della tua proprietà quindi vale quello che ha scritto @Dimaraz. Però sappi che in determinati periodi dell'anno in certe regioni, per far fronte alla carenza di riserve idriche, vengono emanati decreti in cui si proibisce di usare l'acqua potabile per innaffiare orti e giardini.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se il pozzo è esaurito da dove proviene l'acqua che utilizzano gli altri condomini? L'alternativa sarebbe quella di prendere in esame l'opportunità di scavare ulteriormente il pozzo. A proposito di che tipo di pozzo si tratta, di prima falda o trivellato?
 

Laura 401

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gli altri condomini avendo i giardini annessi all’abitazione, usano direttamente l’acqua di casa. Del pozzo non so molto: è uno stabile costruito negli anni 60’ , ma non credo che agli altri condomini interessi scavarlo ulteriormente in quanto appunto hanno i giardini annessi alla casa.
Grazie delle risposte...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sicuramente l'acqua dell'acquedotto pubblico sarà molto più costo di quella che potresti attingere dal pozzo. E' evidente che se sarai da sola a dover eseguire i lavori per irrigare il tuo giardino dovrai affrontare una spesa eccessiva. E se nessun altro sarà interessato a fare detto intervento, non ti resta che posizionare una tubatura sulla servitù di passaggio che dal tuo contatore arrivi alla tua porzione di giardino.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma hai fatto una indagine per vedere una riattivazione del pozzo quanto costerebbe per poi farlo presente ai condomini? potrebbe darsi che anche a loro possa interessare visto il costo dell'acqua e dei divieti che accennava anche Gianco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto